Loading...

Giornata della Memoria: Il volume "Architecture and Remembrance" per gli iscritti all'OAMi

From 27.01.2025

Per il 27 gennaio, Giornata della Memoria, la Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC ripropone i contenuti della serata "Architetti e memoria: le leggi razziali" e dà l'opportunità a tutti gli iscritti di ritirare in sede una copia gratuita del volume "Architecture and Remembrance. Traces of life and work" (Architettura e memoria. Tracce di vita e di ricerca), pubblicato nel 2023 da Fondazione OAMi.

La Fondazione ripropone (nel video qui sotto) il contenuto della serata del 27 giugno 2019, che aveva evocato una pagina particolarmente triste della storia italiana, quando l'Ordine, aderendo alle leggi razziali, discriminò 12 iscritti cancellandoli dall'Albo.

In occasione di quella serata - insieme a eredi, testimoni e studiosi - si erano riletti documenti e viste immagini di archivio per ritrovare le tracce e la memoria dei 12 professionisti e di tanti altri che sono stati discriminati, deportati, privati della libertà di esercitare il proprio lavoro o costretti a farlo altrove o in clandestinità.


In seguito, la Fondazione ha approfondito questi temi nell'ambito del progetto europeo Architecture and Remembrance e del successivo volume "Architecture and Remembrance. Traces of life and work" (Architettura e memoria. Tracce di vita e di ricerca), pubblicato nel 2023 da Fondazione OAMi. Il volume raccoglie interventi sulle principali figure di architetti ebrei che subirono la discriminazione razziale e furono perseguitati perché considerati “di razza ebraica”, quindi radiati dall’Ordine.

In particolare, il libro approfondisce le conseguenze delle Leggi Razziali del 1938/40 e ripercorre le storie di dodici figure di architetti: Daniele Calabi, Ciro Contini, Romeo Di Castro, Vito Latis, Gino Levi Montalcini, Desider Quastler, Alessandro Rimini, Ernesto Nathan Rogers, Nina Livia Viterbo, Andrej Steiner.


Il volume può essere ritirato presso la sede dell'Ordine degli Architetti di Milano, via Solferino 17/19 nei seguenti orari: 9-13 e 14-18.

Potrebbe interessarti

08.06.2025 Premio Gabriele Basilico

Gabriele Basilico Prize 2025: the winner

Italian Photographer Matteo de Mayda wins the Fifth Edition of the Gabriele Basilico Prize in Architecture and Landscape Photography with a photographic work dedicated to the disaster caused by Storm Vaia in autumn 2018 in the forests of the Dolomites, between Veneto, Trentino Alto-Adige and Friuli Venezia Giulia.

Find out more
03.06.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Published the 10th edition of Baffa Rivolta Award

Published the new Edition of the European Architecture Matilde Baffa Ugo Rivolta Award, focused on best social housing building builts in Europe. The projects that can be entered must to be built, ended and consigned between January 2020 and December 2024. Deadline first stage by 10 September 2025.

Find out more