Loading...

Bilancio Sociale: l’incontro e il questionario per contribuire alla V edizione

Con l'obiettivo di migliorare le modalità e gli strumenti di restituzione agli iscritti e alla collettività del proprio impegno sui diversi ambiti istituzionali, formativi, culturali, il 20 giugno si è tenuto in sede e online un incontro dedicato alla quarta edizione del Bilancio Sociale di Ordine e Fondazione. Durante la serata è stato inoltre presentato il questionario per contribuire alla redazione dell'edizione 2024/25 del documento, compilabile fino al 20 ottobre 2024.

Dopo i saluti dei presidenti dell'Ordine e della Fondazione OAMi Federico Aldini e Marialisa Santi, sono state presentate dalla consigliera Francesca Scotti le ragioni che hanno portato alla pubblicazione dei Bilanci Sociali e le direttrici di Ordine e Fondazione Silvia Del Vigo e Beatrice Costa, e Manuele Salvetti, responsabile delle attività culturali, hanno presentato le motivazioni, la struttura e i contenuti del documento: l'incontro ha offerto una panoramica di iniziative, risultati, dati e valutazioni condivise sul lavoro condotto da Ordine e Fondazione nel 2023, dalle priorità ai progetti speciali per la cultura, alle modalità per partecipare e contribuire alle attività promosse dagli enti per gli iscritti e la cittadinanza. In vista della redazione della quinta edizione del Bilancio, sono stati offerti inoltre alcuni spunti di discussione ed è stato presentato un questionario aperto a iscritti e cittadini, che potranno compilarlo anonimamente fino al 20 ottobre 2024.


Partecipando all’indagine, gli interessati potranno dare un contributo di valutazione alle passate pubblicazioni (disponibili nella sezione Bilanci del sito) e offrire suggerimenti per l’ampliamento e il miglioramento della prossima edizione del documento.

Perché un Bilancio Sociale?

L'Ordine e la Fondazione hanno il compito di consolidare il ruolo e valore sociale della professione ponendosi al centro di una comunità di iscritti e cittadini e a vantaggio dell’intera collettività. Con la redazione del Bilancio Sociale, l'Ordine e la Fondazione si propongono di valutare i risultati ottenuti rispetto alle risorse impiegate nel corso dell'anno, cercando di descrivere il valore globale generato attraverso il proprio lavoro e conseguentemente ridefinire le strategie in un'ottica di potenziale miglioramento. Dalla valutazione delle attività svolte scaturisce una responsabilizzazione e consapevolezza di tutte le risorse interne, le quali agiscono non solo per perseguire gli obiettivi istituzionali, ma anche per offrire un servizio il più possibile adeguato alle esigenze degli iscritti. Il Bilancio Sociale è inoltre uno strumento di trasparenza e dialogo con il mondo esterno, che contribuisce alla valutazione e programmazione delle attività e rafforza il legame tra l’Ordine e il territorio. Elaborato con regolarità, il documento può infine dare elementi di confronto e comparazione pluriennale, permettendo a iscritti, partners e istituzione di apprezzarne cambiamenti e tendenze.

Il Bilancio Sociale dell'Ordine e della sua Fondazione è consultabile nella sezione Bilanci del sito.

Per saperne di più, la registrazione dell'incontro del 20 giugno è disponibile sulla pagina Facebook di Ordine e Fondazione.




Potrebbe interessarti

16.12.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Baffa Rivolta Award 2025: winner

The winning project of the 10th edition of the award for the best social housing projects in Europe is a shelter for homeless women, designed by Vivas Arquitectos and built in Barcelona. Special mention goes to an intergenerational social housing project in Mallorca, by Emiliano López Mónica Rivera Arquitectos.

Find out more
10.12.2025 Premio Neolaureati

New Graduates Award 2025: winners

On December 10, 2025, at the headquarters of the Order of Architects, PPC, and Design of Milan, the winners of the 2025 edition of the Neolaureati Award were announced. The award recognizes the best architecture theses submitted by students at the Polytechnic University of Milan in 2024. The winning theses addressed the reindustrialization of existing infrastructure, the relationship between neuroscience and architecture, and the design of a university campus.

Find out more
24.09.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Project passed to 2°phase

8 projects (out of 22 submitted) from France, Spain and Switzerland were selected for the second phase of the 10th edition of the Baffa Rivolta Prize. All the participating projects are visibile on premiobaffarivolta.ordinearchitetti.mi.it. Deadline for the final selection by November 21, 2025.

Find out more

CONTACT US

Order of Architects, Planners, Landscape Architects and Conservationists of the Province of Milan

Tax Code 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milan

Opening hours Monday-Friday 9.30 a.m. to 1 p.m. 2.00 p.m. to 4.00 p.m.

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FOUNDATION OF THE ORDER OF ARCHITECTS, PLANNERS, LANDSCAPE ARCHITECTS AND CONSERVATIONISTS OF THE PROVINCE OF MILAN

Tax Code and VAT no. 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milan

Opening hours Monday-Friday 9.30 a.m. to 1 p.m. 2.00 p.m. to 4.00 p.m.

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

PRESS OFFICE - PPAN

FOLLOW US ON