Caricamento...

Offerta formativa 2024

Per permettere ai professionisti la selezione di occasioni di aggiornamento adatte ai propri interessi e ambiti di specializzazione, nel 2024 l'offerta formativa di Ordine e Fondazione si articolerà in un ricco programma di corsi, seminari e cicli di incontri raggruppati per aree tematiche.

Rigenerazione urbana, progettazione, normativa, deontologia, cultura, sostenibilità, soft skills e abitare: numerosi percorsi formativi differenziati per durata, formato e argomenti, pensati sia per professionisti affermati che per giovani architetti. Durante tutto l’anno saranno disponibili corsi, seminari e cicli di incontri con diverse fruizioni - in aula e online, in diretta e in differita, per un totale di almeno 75 cfp gratuiti e più di 200 cfp con proposte a pagamento.

Dal 1° gennaio 2024, i corsi ordinistico – deontologici promossi dall'Ordine sono gratuiti per gli iscritti all’Albo di Milano. Tra le anticipazioni del 2024, una nuova edizione della Formazione intensiva, l'appuntamento di formazione pensato per agevolare i professionisti nell'ottemperare gli obblighi formativi. 


Tutti i corsi progressivamente disponibili e acquistabili saranno pubblicati sul sito dell’Ordine e della Fondazione nella sezione "Eventi formativi". Di seguito un'anticipazione dei corsi che saranno erogati nel corso dell'anno, suddivisi per tematiche: i mesi di svolgimento e i cfp indicati a catalogo sono indicativi e potranno subire alcune variazioni.



L'Ordine e la Fondazione colgono l'occasione per ricordare che per permettere a tutti di prendere parte all'offerta formativa, si invita ad avvisare gli uffici nell'impossibilità di partecipare a un evento a cui ci si è precedentemente iscritti.



Scarica di seguito il catalogo completo dei corsi, con informazioni su modalità di fruizione (online, aula, misto, e-learning), crediti erogati e periodo di svolgimento:

Potrebbe interessarti

15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più
09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più