Caricamento...

Bandita la 9° edizione del Premio Baffa Rivolta

Dal 29.09.2023 al 20.02.2024

Dalle  00:00  Alle  00:00

È bandita la nuova edizione del Premio dedicato alle migliori realizzazioni di social housing in ambito europeo, che dal 2007 raccoglie le migliori realizzazioni sul tema. Termine per la presentazione dei quesiti 23 ottobre; consegna della prima fase, online, entro il 10 novembre 2023

L'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla Fondazione, bandisce la nona edizione del Premio Europeo di Architettura Matilde Baffa Ugo Rivolta, iniziativa promossa con cadenza biennale per premiare le migliori realizzazioni europee di edilizia sociale. Punto di riferimento del dibattito sul social housing a livello internazionale, il Premio focalizza l’attenzione verso la qualità complessiva dell’ambiente costruito e la sostenibilità del progetto architettonico.

I progetti ammessi alla nona edizione sono quelli costruiti, conclusi e consegnati tra il gennaio 2018 e il dicembre 2022 sul territorio dei 27 paesi della Comunità Europea, del Regno Unito e della Svizzera.
Per opere di edilizia sociale si intendono le residenze realizzate per iniziativa di operatori sia pubblici che privati, vincolate da regole di assegnazione, rivolte ad una domanda di abitazione che non trova risposte nel libero mercato.


La giuria è composta da cinque membri effettivi: Alberto Lessan (Italia), Annalisa Metta (Italia), Marta Peris e Jose Toral, Peris+Toral Arquitectes (Spagna), Nicola Russi (Italia), Christian Sumi (Svizzera) e due membri supplenti: Simona Della Rocca (Italia) e Marco Peverini (Italia).


Il Premio è organizzato in due fasi. Le candidature alla prima fase vanno inviate entro il 10 novembre 2023 tramite l'application form presente sul sito premiobaffarivolta.ordinearchitetti.mi.it. 


CALENDARIO:
Venerdì 29 Settembre 2023 – pubblicazione del bando.
Lunedì 16 Ottobre 2023 – termine segnalazione opere da parte del board scientifico.
Lunedì 23 Ottobre 2023– termine presentazione quesiti.
Giovedì 26 Ottobre 2023– pubblicazione risposte.
Venerdì 10 Novembre 2023 – termine caricamento materiali 1° fase.
Giovedì 14 Dicembre 2023 – pubblicazione esiti 1° fase.
Giovedì 25 Gennaio 2024 – termine per la consegna elaborati 2° fase.
Martedì 20 Febbraio 2024 – pubblicazione degli esiti 2° fase


BANDO:
In lingua italiana qui e in lingua inglese qui.



Info e aggiornamenti sul sito dedicato: premiobaffarivolta.ordinearchitetti.mi.it



Partner scientifico:
Unità di ricerca 2C Casa e Città – Dipartimento di Architettura e Studi Urbani - Politecnico di Milano

Con il patrocinio di:

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più