Caricamento...

Il Comune di Milano sugli immobili dismessi: approvato il nuovo aggiornamento

Aggiornamento dell’elenco degli immobili individuati come “patrimonio edilizio dismesso con criticità” ai sensi del comma 1 dell’art. 40 bis della Legge Regionale 11 marzo 2005 n.12.

Il Comune di Milano ha approvato il nuovo aggiornamento dell’elenco degli immobili dismessi. Per gli edifici in elenco le relative proprietà avranno due anni di tempo (il minimo consentito dalla Legge regionale) per presentare i piani di recupero, al termine dei quali scatterà un iter che li chiamerà alla demolizione e alla perdita, se previsti, dei premi volumetrici.


L’aggiornamento comprende un gruppo di 16 immobili, per un totale di circa 84mila mq di superficie, un tempo adibiti a funzioni industriali, terziarie o commerciali, entrati a far parte dell'elenco già composto da oltre 100 voci a seguito della necessaria istruttoria tecnica. Si tratta degli edifici nelle vie Gonin 49-51, Ovidio 4, Benaco 12, Meli 30, Suzzani 229, Manzotti 14, Astesani 47, Gaio 7, Pitteri 85, Certosa 16, Lambruschini 25, Pantelleria 6, Medici del Vascello 14, Ortles 53, Paruta 38a, e Gallarate 170.  


I presupposti per l'individuazione degli immobili sono la dismissione da almeno un anno alla data di entrata in vigore della L.R. 11/2021, che disciplina la materia e specifica quanto previsto dalla legge precedente, e la presenza di una o più criticità rispetto agli aspetti di salute, sicurezza idraulica, problemi strutturali, inquinamento e degrado ambientale e urbanistico.


Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più