Loading...

Cinema e architettura al cinema Arlecchino

Nell'ambito del progetto "100 anni di architettura 1923-2023", insieme a Cineteca Milano, presso il cinema Arlecchino di Milano, nel 2023 sono state organizzati sette eventi, con le proiezioni dei film "Una giornata nell’archivio Piero Bottoni" (Massimo d’Anolfi e Martina Parenti, 2022); “Una giornata nella casa popolare”, (Piero Bottoni, 1933); "La Notte" (Michelangelo Antonioni, 1961); "Banditi a Milano" (Carlo Lizzani, 1968); "Alessandro Rimini. Storia di un architetto” (Davide Rizzo, 2023); "Stramilano" (Corrado D’Errico, 1929); "Milano 83" (Ermanno Olmi, 1983); "Oggetti smarriti" (Giuseppe Bertolucci, 1980); "Paesaggio con figure" (Silvio Soldini, 1983).

In occasione dell'anniversario della legge del 1923 che regolamentò la professione di architetto, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione hanno organizzato per il 2023 un programma di iniziative incentrate sui 100 anni di professione e sui 100 anni di architettura. Un programma di 10 eventi, dedicati ognuno a un decennio, hanno costituito durante il 2023 un racconto corale, dove alla voce dell'Ordine e della Fondazione si sono affiancate quelle di 10 curatori e di tutti gli architetti iscritti che hanno partecipato attivamente. 


Tra le iniziative speciali organizzate a corollario del progetto è stata organizzata una rassegna di cinema e architettura, organizzata in collaborazione con Cineteca Milano, che ha preso avvio il 9 febbraio ed è terminata il 19 ottobre, presso il cinema Arlecchino di Milano, via San Pietro all'Orto 9 a Milano. 


In occasione del progetto 100 anni sono state offerte gratuitamente numerose tessere 2023 di Cineteca Milano, per gli architetti di Milano che si sono iscritti alle proiezioni e che hanno partecipato agli eventi. La tessera cineteca 2023 ha consentito di accedere gratuitamente alle proiezioni della rassegna "100 anni di architettura" e, a tariffa ridotta, a quelle del palinsesto generale di Cineteca presso le varie sedi. 



PROGRAMMA DELLA RASSEGNA

Giovedì 9 febbraio ore 19 – "Una giornata nell’archivio Piero Bottoni", a cura di Massimo d’Anolfi e Martina Parenti, 2022 e “Una giornata nella casa popolare”, (P. Bottoni, 1933)

Giovedi 9 marzo ore 19  – "La Notte", di Michelangelo Antonioni, 1961

Giovedi 6 aprile ore 19  – "Banditi a Milano", di Carlo Lizzani, 1968

Giovedi 11 maggio ore 19  – "Alessandro Rimini. Storia di un architetto”, di Davide Rizzo, 2023, film documentario del progetto Architecture and Remembrance, 2023 e "Stramilano", di Corrado D’Errico, 1929

Giovedi 21 settembre ore 19 – "Milano 83", di Ermanno Olmi, 1983

Martedì 3 ottobre ore 21 – "Oggetti smarriti", di Giuseppe Bertolucci, 1980

Giovedi 19 ottobre ore 19 – "Paesaggio con figure", di Silvio Soldini, 1983 



Il progetto 100 anni di architettura 1923-2023 è realizzato anche grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura.

Potrebbe interessarti

06.05.2025 Offerta formativa

Scadenza triennio formativo (2023-2025)

In vista della scadenza del 4° triennio formativo (2023-2025) prevista il 31/12/2025 si invitano gli iscritti a verificare lo stato dei propri crediti formativi (cfp) ed eventualmente ad acquisire quelli necessari.

Find out more
29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Find out more
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Find out more