Caricamento...

In ricordo di Gianni Beltrame

A pochi giorni dalla scomparsa del Prof. Arch. Gianni Beltrame, l'Ordine pubblica un ricordo di Pierluigi Nobile, collega e amico.

Pochi giorni fa si è spento Gianni Beltrame: un amico e un maestro. Qui si vuole ricordare il maestro che è stato per molti urbanisti, architetti e per i tanti che, a vario titolo, si occupano di governo del territorio, ai quali è stato di esempio sul piano civile, culturale e disciplinare. Per più di mezzo secolo è stato un protagonista della scena urbanistica milanese e non solo. Una figura professionale poliedrica la sua, iniziata, dopo la laurea al Politecnico di Milano del 1962, con il ruolo di Assistente nello stesso Politecnico, e con l’ingresso nel gruppo di professionisti della Struttura Tecnica del Centro Studi PIM. Qui, divenuto Direttore (1971-1988), è stato tra i più convinti promotori dell’attività di consolidamento della pianificazione intercomunale milanese, con attenzione ai temi della cura del territorio e dell’ambiente, impegnandosi anche nella formazione del primo quadro normativo urbanistico regionale. Il percorso professionale è poi proseguito con il ritorno alla passione formativa in ambito Universitario, prima alla Facoltà di Ingegneria di Reggio Calabria e poi, dal 1992, al Politecnico di Milano. Accanto all’attività professionale va ricordato il rigore e l’entusiasmo nell’impegno culturale e civile; importante la sua presenza nell’Istituto Nazionale di Urbanistica a scala regionale e nazionale (1972 - 1995). Come testimonia anche la sua produzione editoriale, è stato anche un anticipatore dei temi ambientali e un attento cultore della storia e delle problematiche dei Navigli Lombardi. Gianni ci mancherà sia come maestro, sia come amico.

Milano, 14 gennaio 2023


Pierluigi Nobile

Potrebbe interessarti

11.04.2024 Dibattito Aperto

Equo compenso e professione nei contratti pubblici e privati - Un dilemma

L'Ordine degli Architetti di Milano pubblica un commento, a cura dell'Arch. Carlo Lanza, in merito al dibattito sul rapporto tra la legge che stabilisce i criteri di determinazione del cosiddetto Equo compenso e il Codice dei Contratti, alla luce dei pareri ANAC e della recente sentenza del TAR Venezia 03.04.2024 n. 632.

Scopri di più
10.04.2024 Addio

In ricordo di Italo Rota

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla Fondazione, ricordano l'architetto Italo Rota, nato a Milano nel 1953 e morto il 6 aprile 2024, Milano. Lo ricordiamo con un'affettuosa testimonianza scritta di Franco Raggi.

Scopri di più
09.04.2024 Comune di Milano

Comune di Milano: nuove modalità per visure e copie dei fascicoli edilizi

A partire dal giorno 15 aprile 2024 presso lo sportello visure della sede di via Gregorovius 15 a Milano, sarà attivo il servizio di richiesta copia parziale dei fascicoli visionati (fino a 40 immagini di vario formato).

Scopri di più