Loading...

Proclamati i vincitori del concorso per Palazzo Sistema a Milano

Presentato il 15 novembre il progetto vincitore del concorso per la nuova sede degli enti e delle società del sistema della Regione Lombardia.

Il 15 novembre si è tenuta la proclamazione del progetto vincitore del concorso bandito da Aria S.p.A. per la nuova sede di Palazzo Sistema, destinata ad ospitare gli enti e le società di Regione Lombardia - previa demolizione dell’edificio esistente - nel lotto compreso tra le vie Pola, Taramelli, Abbadesse e Rosellini a Milano.


Il progetto vincitore è dello studio Park Associati di Milano e si presenta come un'occasione per attivare un processo di rigenerazione urbana che coinvolge l'intero quartiere, dialogando con la comunità che ne diventerà il principale utilizzatore. Si tratta di un grattacielo di 26 piani con altri edifici di 5 piani che instaurano con la loro verticalità un dialogo con lo skyline di Milano, e di un grande parco pubblico per ricucire il tessuto urbano. Basata sul benessere dell'uomo e della comunità, la proposta di Park Associati vedrà la presenza diffusa di verde, che dal parco si innesta diventando elemento fondativo degli spazi interni dell'edificio a tutti i livelli.


Il concorso di progettazione in due gradi era stato bandito sulla piattaforma Concorrimi dell'Ordine di Milano nel marzo 2022 e ha visto la consegna di 28 proposte ideative al termine del primo grado. Per la seconda fase, sulla base dei criteri di valutazione legati all’integrazione con il contesto urbano, all’accessibilità e fruibilità, alla qualità e progettazione del verde circostante, e al benessere psico-fisico garantito dal nuovo Palazzo Sistema, sono state selezionate le 5 migliori proposte dalla commissione giudicatrice (Michele Reginaldi e Andrea Ciaramelli per Regione Lombardia, Franco Tagliabue per l'Ordine degli Architetti, Luigi Sada per l'Ordine degli Ingegneri e Rodolfo Bandera per Aria S.p.A.).

Il vincitore del concorso riceverà un premio di € 839.852,43 al netto di oneri previdenziali e IVA se dovuti. Ai successivi concorrenti classificati è riconosciuto un rimborso spese per ciascuno pari a € 89.984,19 al netto di oneri previdenziali e IVA se dovuti. Il vincitore del concorso perfezionerà il progetto di fattibilità tecnica ed economica entro i successivi 90 giorni e, nel rispetto delle previsioni del bando, potrà vedersi assegnata anche la progettazione definitiva ed esecutiva.


La classifica definitiva e gli elaborati progettuali sono disponibili sul sito dedicato www.palazzosistemaregionelombardia.concorrimi.it

Potrebbe interessarti

24.09.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Project passed to 2°phase

8 projects (out of 22 submitted) from France, Spain and Switzerland were selected for the second phase of the 10th edition of the Baffa Rivolta Prize. All the participating projects are visibile on premiobaffarivolta.ordinearchitetti.mi.it. Deadline for the final selection by November 21, 2025.

Find out more
18.09.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Baffa Rivolta 2025 Award: 22 social housing projects

The 10th edition of the Award, focused on best social housing projects in Europe, has received 22 nominations from Austria, France, Italy, the Netherlands, Spain, and Switzerland. The nominated projects are visible online

Find out more
08.06.2025 Premio Gabriele Basilico

Gabriele Basilico Prize 2025: the winner

Italian Photographer Matteo de Mayda wins the Fifth Edition of the Gabriele Basilico Prize in Architecture and Landscape Photography with a photographic work dedicated to the disaster caused by Storm Vaia in autumn 2018 in the forests of the Dolomites, between Veneto, Trentino Alto-Adige and Friuli Venezia Giulia.

Find out more