Caricamento...

Formazione: tutti gli aggiornamenti sulla nuova piattaforma del CNAPPC

In supporto ai professionisti, l'Ordine di Milano fornisce le risposte alle domande più frequenti sulla nuova piattaforma nazionale dedicata alla formazione.

Per ottemperare agli aggiornamenti normativi e consentire la corretta conservazione dei dati amministrativi e una maggiore autonomia per gli Ordini nella gestione del processo formativo dei professionisti, da settembre 2022 il CNAPPC ha messo online la nuova piattaforma nazionale dedicata alla Formazione (in sostituzione di Im@teria).

Di seguito riportiamo il link di accesso alla piattaforma (Portale dei servizi): https://portaleservizi.cnappc.it/ disponibile anche all'interno dell'area personale del sito dell'Ordine.


Il CNAPPC sta implementando le funzionalità e le regole relative al conteggio dei crediti formativi e pertanto la nuova piattaforma non è ancora completamente aggiornata. Inoltre gli Ordini territoriali, il CNAPPC e gli Enti terzi stanno procedendo con il caricamento dei crediti formativi e delle autocertificazioni e potrebbero non essere ancora presenti tutti i cfp acquisiti.


In supporto ai professionisti, si riportano di seguito le risposte alle domande più frequenti sull'utilizzo della nuova piattaforma:

1_Come accedo alla nuova piattaforma formazione del CNAPPC (Portale dei servizi - CNAPPC)?

Per accedere è necessario inserire le proprie credenziali di accesso centralizzato CNAPPC in questa pagina > https://portaleservizi.cnappc.it/; in assenza delle credenziali, è possibile attivare la procedura di richiesta di credenziali (istruzioni qui) accedendo al seguente link https://albounico.awn.it/SSO/login.aspx. Per eventuali problematiche relative a precedenti registrazioni è attivo un servizio di assistenza del CNAPPC all'indirizzo assistenza@awn.it.

2_Dove posso verificare il mio status formativo?

Per consultare il totale dei crediti acquisiti è necessario accedere alla nuova piattaforma e, all’interno del menù (sulla sinistra), cliccare su “Crediti formativi” e, a seguire, su “Status”.

3_ Non vedo tutti i crediti che ho acquisito, è normale?

Sì, è normale, in quanto la piattaforma è tuttora in costante aggiornamento e gli Ordini, insieme al CNAPPC, stanno procedendo con il perfezionamento della stessa, segnalando eventuali errori; in aggiunta non tutti gli Enti Terzi hanno caricato i cfp e purtroppo, in alcuni casi, lo status visibile non è ancora allineato con il reale status formativo. L'Ordine di Milano ha scaricato lo status dei cfp di tutti i proprio iscritti il 29 aprile 2022 e pertanto restano confermati i cfp che erano presenti in quella data. Una volta completato il caricamento dei cfp da parte di tutti gli Ordini, dagli Enti e con le ultime implementazioni previste dal CNAPPC, L'Ordine di Milano confida che i dati saranno allineati.

4_ Ho inviato una e-mail per segnalare crediti mancati, ma l’errore persiste, cosa posso fare?

Se all’interno della nuova piattaforma non le risultano tutti i corsi che ha seguito la invitiamo ad attendere ancora qualche settimana affinché vengano man mano caricati i crediti. Se i cfp mancanti sono relativi ad eventi dell’Ordine di Milano o della sua Fondazione (e se sono già passati i 30 giorni post evento) suggeriamo di segnalarci il titolo, la modalità di svolgimento e la data così da verificare eventuali anomalie; se sono eventi organizzati da altri enti o altri Ordini invitiamo a verificare con l’ente organizzatore, in quanto direttamente responsabile del caricamento.

5_Quando scade il triennio 2020-2022? Sarà previsto un semestre di ravvedimento operoso?

Il 3° triennio formativo 2020-2022 si concluderà il 31 dicembre 2022. Il 14 settembre 2022 il CNAPPC ha comunicato con Circolare n. 93 l’introduzione di un semestre di ravvedimento operoso, che scadrà il 30 giugno 2023, anche in ragione dei disagi procurati in relazione alla nuova piattaforma.

6_Come posso richiedere crediti in autocertificazione o richiedere un esonero?

Per inserire nuove istanze di esonero o richieste di cfp in autocertificazione è necessario accedere alla nuova piattaforma e, all’interno del menù (sulla sinistra), cliccare su “Crediti formativi” e, a seguire "Certificazione / esoneri" e "Crea una nuova richiesta". Si precisa che non dovranno essere autocertificati eventi formativi organizzati da Enti Terzi, in quanto verranno inseriti direttamente nella nuova piattaforma da parte degli Enti Terzi con successiva approvazione da parte del CNAPPC.

7_Dove posso consultare e come posso iscrivermi ai corsi di Ordine e Fondazione?

I corsi erogati dall'Ordine e dalla Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano sono consultabili sul sito dell'Ordine di Milano nella sezione Formazione - Eventi formativi, a questo link > https://ordinearchitetti.mi.it/it/formazione/eventi-formativi, dove è possibile anche iscriversi.

Si segnala che al momento i corsi a cui ci si iscrive non compariranno all’interno della sezione della nuova piattaforma "Lista corsi a cui parteciperò", ma arriveranno comunicazioni via mail contenenti le modalità di partecipazione.

Si comunica infine che l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano ha provveduto a effettuare le dovute segnalazioni al CNAPPC per una tempestiva risoluzione delle anomalie ancora presenti sulla nuova piattaforma.  

Potrebbe interessarti

20.11.2022 Bonus edilizi

Superbonus: le proposte del CNAPPC in un incontro con il ministro Pichetto Fratin

Il Cnappc ha discusso con il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica le questioni urgenti relative alla disciplina del Superbonus.

Scopri di più
18.11.2022 Sito

Nuovo Codice dei Contratti Pubblici: la progettazione di qualità deve esserne la base imprescindibile

La Consulta regionale lombarda degli Ordini degli Architetti contribuisce a definire la posizione delle professioni tecniche sul nuovo Codice dei Contratti Pubblici.

Scopri di più
18.11.2022 Concorrimi

Proclamati i vincitori del concorso per Palazzo Sistema a Milano

Presentato il 15 novembre il progetto vincitore del concorso per la nuova sede degli enti e delle società del sistema della Regione Lombardia.

Scopri di più