Caricamento...

Nuova sede per gli enti di Regione Lombardia. ARIA lancia il concorso di progettazione

Pubblicato da ARIA Spa, sulla piattaforma Concorrimi dell'OAMi, un concorso di progettazione per la realizzazione della nuova sede di Palazzo Sistema a Milano, destinata a ospitare gli enti e le società di Regione Lombardia. Scadenza primo grado il 24 maggio alle 16.00.

ARIA S.p.A., lancia il concorso di progettazione in due gradi per la realizzazione della nuova sede di Palazzo Sistema destinata a ospitare gli Enti e le Società del Sistema di Regione Lombardia. La sede esistente, situata in Milano, verrà demolita per lasciare il posto a un nuovo edificio.


L'area d'intervento è compresa tra le vie Pola, Taramelli, Abbadesse e Rosellini: una posizione strategica per la vicinanza con gli altri due Palazzi di Regione Lombardia – Palazzo Lombardia e Palazzo Pirelli, e per la collocazione a ridosso del quartiere Isola, dello Scalo Farini, di Porta Nuova e Porta Garibaldi, ma anche del limitrofo distretto della Maggiolina.


“Un intervento mirato a ottimizzare ulteriormente le attività del ‘modello Regione Lombardia’” commenta l’assessore regionale al Bilancio e Finanze, Davide Caparini. “Il tutto avverrà in una logica di sviluppo sostenibile e con particolare attenzione a un’innovazione tecnologica che diventa sempre protagonista della nostra azione quotidiana”.


“Il nuovo Palazzo - dichiara il direttore Generale di ARIA S.p.A. Lorenzo Gubian - sarà pensato e realizzato nel rispetto della sostenibilità ambientale ed efficienza energetica; della centralità dell’uomo ed equità; dell’utilizzo di Tecnologie costruttive all’avanguardia, di materiali innovativi ed ecosostenibili; dell’utilizzo della Mobilità sostenibile e di tutti i più moderni canoni di progettazione”.

 

Il concorso è stato pubblicato su Concorrimi, la piattaforma e bando tipo dell’Ordine degli Architetti di Milano, che permette di gestire in maniera completa l'intero iter concorsuale, dalla stesura dei requisiti preliminari sino alla proclamazione dei vincitori.  


“Ancora una volta Concorrimi viene utilizzata per un’altra grande trasformazione urbana della città di Milano – dichiara il consigliere dell’Ordine, Stefano Rigoni. Un ennesimo esempio di collaborazione felice, che questa volta si misura con un’opera a grande scala, pubblica. E che si posiziona al centro del dibattito cittadino di interesse per la collettività". 


 Il primo grado di concorso, la cui chiusura è fissata per il 24 maggio 2022, è finalizzato a selezionare le cinque migliori proposte progettuali da ammettere al secondo grado, che si chiuderà il 6 settembre 2022. Il vincitore del concorso dovrà sviluppare il progetto a livello di fattibilità tecnica ed economica e, nel rispetto delle previsioni del bando, potrà vedersi assegnata anche la progettazione definitiva ed esecutiva.
128.000.000 di euro, l'importo stimato per la realizzazione delle opere oggetto della progettazione.
Per i primi cinque classificati, premialità per un totale di oltre 1.000.000 di euro


Tutte le informazioni e i documenti di concorso sono disponibili sul sito dedicato > www.palazzosistemaregionelombardia.concorrimi.it.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più