Caricamento...

Firmato il Decreto Prezzi per Superbonus e altri bonus

Il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani ha firmato il Decreto che fissa i tetti massimi per gli interventi del Superbonus 110% e degli altri bonus edilizi: i costi non saranno onnicomprensivi di iva, prestazioni professionali, opere relative all'installazione e manodopera per la messa in opera dei beni.

L'Ordine degli Architetti di Milano commenta: "Importante per gli operatori sarà capire, attraverso i prossimi chiarimenti, il dettaglio delle lavorazioni comprese in Allegato A, e cosa si intenda di preciso per “opere relative all’installazione”. Abbiamo 30 giorni dalla pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale per presentare il titolo edilizio relativamente ad interventi già deliberati o con progetti già in corsa. Abbiamo anche 30 giorni per entrare nel merito di questo rinnovato Decreto prezzi che porterà alla definizione dei computi metrici da redigere con regole differenti da quelle attuali, oggetto di asseverazione e controlli. In questo lasso di tempo è importante favorire il dialogo tra i professionisti, imprese e il legislatore affinché si possano costruire in maniera sinergica i chiarimenti che reggeranno il nuovo assetto dei meccanismi incentivanti."


Per maggiori informazioni > https://www.mite.gov.it/comunicati/pnrr-mite-ministro-cingolani-firma-decreto-su-tetti-massimi-interventi-superbonus

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Ordine

Approvazione Bilancio Consuntivo 2023

Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 17.30 si è tenuta l'Assemblea di Bilancio Consuntivo degli iscritti all'Ordine degli Architetti di Milano, conclusasi con l'approvazione finale.

Scopri di più