Caricamento...

Dal BIM al comfort. La Wind Analysis (Cfd) al servizio dell’architetto

Il 2 dicembre alle 14.00 CSPFea e Vento promuovono un seminario sulle possibilità che l’analisi CFD 3D offre per aggiungere valore alla progettazione sia di ambienti interni che di spazi all’aperto destinati alla cittadinanza. Online e presso la sede della Fondazione OAMi, in via Solferino 17. 1 cfp

Il 2 dicembre alle 14.00 CSPFea e Vento CFD promuovono un seminario sulle possibilità offerte dall’analisi fluidodinamica computazionale, detta CFD - Computational Fluid Dynamics, nell'ambito della progettazione di spazi interni e all’aperto. L'evento si terrà online e presso la sede della Fondazione OAMi, in via Solferino 17. 

Con Paolo Segala - CSPFea, Marco Rossi e Marco Mulas - Vento si parlerà dell'analisi del vento per la pianificazione urbana e di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria per il comfort indoor.


L'analisi CFD 3D determina il flusso tridimensionale della ventilazione all’interno degli ambienti indoor, l’efficienza del ricambio dell’aria e il comfort termico al fine di determinare gli indici di benessere definiti dalla ISO 7730. La Wind Analysis rappresenta per la progettazione urbanistica lo strumento che aiuta a generare comfort e benessere outdoor, a massimizzare la fruibilità delle opere e a contribuire a migliorare la vita delle città. Essa inoltre, integrata nel processo BIM, può essere di supporto per verificare i requisiti delle certificazioni WELL e LEED.


La partecipazione al seminario dà diritto a 1 cfp in autocertificazione per gli architetti.

Programma

  • 14.00 Registrazione
  • 14.30 Benvenuto | Ing. Paolo Segala, CSPFea
  • 14.45 Presentazione di Vento | Ing. Marco Rossi, Vento
  • 15.05 L’analisi del vento per l’outdoor e l’Urban Planning | Ing. Marco Mulas, Vento
  • 16.00 Il comfort Indoor: HVAC | Ing. Marco Mulas, Vento
  • 16.30 Conclusioni | Ing. Paolo Segala, CSPFea e ing. Marco Rossi, Vento

Iscrizioni

Seminario a cura di:

Potrebbe interessarti

25.11.2021 Architetti

Superbonus, gli architetti milanesi in rivolta: il decreto antifrode frena professionisti e imprese

Superbonus, le richieste dell'OAMi al governo alla luce del decreto antifrode: che le pratiche già avviate nell’anno 2021 possano procedere alle stesse condizioni e le proroghe siano valutate in coerenza con le tempistiche del mercato.

Scopri di più
22.11.2021 Fondazione

Avviso di ricerca personale per sostituzione maternità

La Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano ricerca una figura professionale da inserire nella Segreteria Organizzativa dell’ente per sostituzione maternità.

Scopri di più
17.11.2021 Call

Candidature aperte per il rinnovo del Consiglio di disciplina

Il Consiglio dell’Ordine neoeletto, insediatosi l’8 novembre 2021, avvia le procedure di legge per il rinnovo del Consiglio di disciplina che resterà in carica nel quadriennio 2021-2025.

Scopri di più