Caricamento...

Nomina dei componenti della Commissione per il Paesaggio della Città metropolitana di Milano

Pubblicato l'avviso per la nomina dei componenti della Commissione per il Paesaggio della Città Metropolitana di Milano. Candidature entro le ore 16.00 del 10 novembre 2021.

La Legge Regionale 11 marzo 2005, n. 12 “Legge per il governo del territorio”, all’art. 80 attribuisce alla Città metropolitana di Milano specifiche competenze in materia di rilascio di autorizzazioni paesaggistiche e stabilisce che gli enti locali titolari di funzioni amministrative riguardanti l’autorizzazione paesaggistica, istituiscano e disciplinino una Commissione per il paesaggio (art.81, c.1).  


La Commissione per il Paesaggio di Città metropolitana di Milano è un organo collegiale che esprime pareri obbligatori nel procedimento di rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche di competenza della Città metropolitana. Tali pareri sono congruamente motivati e formulati prestando particolare attenzione alla coerenza dell’intervento con i principi, le norme e i vincoli degli strumenti paesistico-ambientali vigenti, nell’ottica di una tutela complessiva del territorio.
La Commissione per il paesaggio dura in carica per tutta la durata del mandato amministrativo. Pertanto, a seguito dell’avvenuta elezione del Sindaco metropolitano nel turno elettorale amministrativo del 3 e 4 ottobre 2021, la Città metropolitana di Milano deve procedere al rinnovo della Commissione per il Paesaggio che sarà composta da cinque membri esterni.
La partecipazione alla Commissione per il paesaggio è effettuata, ai sensi di legge, a titolo gratuito.


Di seguito lo schema di avviso pubblico con modalità e requisiti per partecipare alla selezione e la domanda per avanzare la propria candidatura, scaricabili.


Schema di avviso pubblico
Domanda di partecipazione


Gli interessati sono invitati a far pervenire la propria candidatura presso: Città Metropolitana di Milano - Area Ambiente e tutela del territorio - Settore Pianificazione territoriale generale, entro le ore 16.00 del giorno 10 novembre 2021.


Potrebbe interessarti

29.09.2022 Inarcassa

Inarcassa: indennità 200 euro una tantum

Gli architetti iscritti a Inarcassa possono beneficiare dell'indennità una tantum di 200 euro prevista dal Decreto Energia e Investimenti. Tutti i dettagli per richiedere l'indennità entro il 30 novembre 2022.

Scopri di più
26.09.2022 Sito

Designazione di nominativi per i Consigli Direttivi degli Enti a partecipazione pubblica

Fino al 5 ottobre 2022, l'Ordine di Milano raccoglie le candidature per la designazione dei rappresentanti comunali nelle Fondazioni e negli Enti a partecipazione comunale del comune di Milano

Scopri di più
21.09.2022 Eventi culturali

Tornano le presentazioni Archibooks

Dal 21 settembre 2022 sono riprese le presentazioni di libri con gli autori all'interno del ciclo "Archibooks": 2° incontro dedicato al libro "10 Viaggi nell'architettura italiana", presso la sede dell'Ordine, dalle 18.30. Ne parlano: Fabio De Chirico, Dirigente del Servizio II - Arte contemporanea della Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiC; Matteo Balduzzi, curatore del volume; Giovanna Calvenzi, Archivio Gabriele Basilico. Introduce e modera Simona Galateo

Scopri di più