Caricamento...

Glass Week: itinerario "Milano di vetro"

Dal 16.09.2021 al 09.10.2021

In occasione della prima edizione delle Vision Milan Glass Week, due nuovi itinerari gratuiti sulla "Milano di vetro", da Porta Nuova a CityLife a Maciachini. Il 5 e l'8 ottobre. 1 + 1 cfp

In occasione della prima edizione della Vision Milan Glass Week - l'evento in città dedicato al VETRO e alla sua filiera che si terrà dal 5 all'8 ottobre, la Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano promuove due nuovi itinerari gratuiti sulla "Milano di vetro".

L'appuntamento è per martedì 5 e venerdì 8 ottobre, dalle 15.00 alle 18.00: accompagnati da Maria Vittoria Capitanucci - storica e critica dell’architettura, si visiteranno alcuni edifici che nella Milano moderna e contemporanea esprimono un uso raffinato del vetro, esaltandone le potenzialità tecniche, estetiche, compositive e ambientali.
Nella prima giornata si andrà alla riscoperta delle architetture simbolo della Milano nuova, dalla Unicredit Tower in piazza Gae Aulenti alle tre torri AllianzGenerali PWC a CityLife; la seconda giornata inizia invece con la visita agli iconici edifici di vetro realizzati nella seconda metà del novecento nel quartiere Centro Direzionale di Milano - Grattacielo PirelliPalazzo GalbaniTorre Galfa - per poi proseguire con i più recenti uffici Saurberuch+Hutton e MAC9 Zurich Insurance in zona Maciachini. Gli edifici saranno visitati dall’esterno, e nelle parti comuni esterne, dove presenti.



ITINERARIO 2 | 1 cfp in autocertificazione
8 ottobre 2021, dalle 15.00 alle 18.00

Partenza ore 15.00 da via Fabio Filzi 22

Spostamento in metro verso Maciachini


Gli iscritti all’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano potranno ricevere 1 cfp a itinerario. Dopo gli itinerari, i partecipanti riceveranno via email una cartolina di partecipazione da autocertificare sulla piattaforma im@teria per il rilascio del cfp (caricando la scansione o la foto della cartolina). 
Gli iscritti ad altri Ordini provinciali dovranno verificare l'eventuale rilascio dei cfp contattando direttamente il proprio Ordine di appartenenza.

 


ITINERARIO 1 | 1 cfp in autocertificazione
5 ottobre 2021, dalle 15.00 alle 18.00

Partenza ore 15.00 da piazza Gae Aulenti (spazio con le “trombe” di Garutti a livello della piazza)

Spostamento in metro verso CityLife

  • Allianz Tower, Andrea Maffei, Arata Isozaki (2012-2015)
  • Generali Tower, Zaha Hadid (2014-2017)
  • PWC Tower, Daniel Libeskind (2016-2021)
  •  

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più