Caricamento...

Fair Working: su DIMMI un po' di chiarezza su deontologia e tirocini professionali

Dal 13.07.2021 al 30.09.2021

In risposta alle sollecitazioni circolate sui social relativamente alle collaborazioni negli studi, pubblicati sulla piattaforma DIMMI alcuni chiarimenti utili su disciplina, deontologia e tirocini

Lealtà e correttezza nell’azione dei progettisti, al centro dell’impegno dell’Ordine degli Architetti di Milano. Dopo il dibattito delle ultime settimane sui social media è nuovamente emerso con insistenza il tema della collaborazione tra professionisti negli studi di architettura, soprattutto al di fuori dei rapporti di lavoro più tradizionali.

A questo proposito, l’Ordine pubblica sulla piattaforma DIMMI una serie di risposte ai quesiti deontologici sulla questione "fair working" con approfondimenti sui tirocini professionali. Quesiti a cui ha fatto riferimento il Presidente, Paolo Mazzoleni, ricordando lo scorso 4 luglio (qui maggiori dettagli) come «il rapporto tra professionisti iscritti agli Ordini deve essere improntato alla lealtà e alla correttezza e che ogni violazione di questi principi, presenti in maniera chiara ed esplicita nel Codice Deontologico che ogni professionista deve osservare, si configura come un illecito disciplinare che, se segnalato, verrà analizzato e del caso censurato dal Consiglio di Disciplina dell’Ordine. Rapporti corretti tra titolari e collaboratori, anche e soprattutto quelli che come loro sono professionisti iscritti agli albi, sono uno dei fondamenti di una professione sana, capace di crescere e di consolidarsi nel tempo».

Le FAQ verranno inserite a cadenza settimanale, pubblicati su DIMMI i primi chiarimenti dedicati al Consiglio di Disciplina e alla presentazione di esposti e tutte le informazioni utili sui Tirocini Professionali, opportunità concreta e supervisionata di avviamento alla pratica professionale per i giovani neolaureati.


DISCIPLINA E DEONTOLOGIA


TIROCINI PROFESSIONALI

Informazioni generali

Soggetti ospitanti

Il ruolo dell'Ordine e dei Tutor

Potrebbe interessarti

11.04.2024 Dibattito Aperto

Equo compenso e professione nei contratti pubblici e privati - Un dilemma

L'Ordine degli Architetti di Milano pubblica un commento, a cura dell'Arch. Carlo Lanza, in merito al dibattito sul rapporto tra la legge che stabilisce i criteri di determinazione del cosiddetto Equo compenso e il Codice dei Contratti, alla luce dei pareri ANAC e della recente sentenza del TAR Venezia 03.04.2024 n. 632.

Scopri di più
10.04.2024 Addio

In ricordo di Italo Rota

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla Fondazione, ricordano l'architetto Italo Rota, nato a Milano nel 1953 e morto il 6 aprile 2024, Milano. Lo ricordiamo con un'affettuosa testimonianza scritta di Franco Raggi.

Scopri di più
09.04.2024 Inarcassa

Inarcassa: nessuna cancellazione fino a un anno di sospensione dall'Albo

Importanti novità per gli iscritti a Inarcassa: i professionisti sospesi dall'Albo per un periodo massimo di un anno potranno mantenere la loro iscrizione a Inarcassa, salvaguardandone gli effetti legati alla carriera previdenziale.

Scopri di più