From 13.07.2021 to 30.09.2021
In risposta alle sollecitazioni circolate sui social relativamente alle collaborazioni negli studi, pubblicati sulla piattaforma DIMMI alcuni chiarimenti utili su disciplina, deontologia e tirocini
Lealtà e correttezza nell’azione dei progettisti, al centro dell’impegno dell’Ordine degli Architetti di Milano. Dopo il dibattito delle ultime settimane sui social media è nuovamente emerso con insistenza il tema della collaborazione tra professionisti negli studi di architettura, soprattutto al di fuori dei rapporti di lavoro più tradizionali.
A questo proposito, l’Ordine pubblica sulla piattaforma DIMMI una serie di risposte ai quesiti deontologici sulla questione "fair working" con approfondimenti sui tirocini professionali. Quesiti a cui ha fatto riferimento il Presidente, Paolo Mazzoleni, ricordando lo scorso 4 luglio (qui maggiori dettagli) come «il rapporto tra professionisti iscritti agli Ordini deve essere improntato alla lealtà e alla correttezza e che ogni violazione di questi principi, presenti in maniera chiara ed esplicita nel Codice Deontologico che ogni professionista deve osservare, si configura come un illecito disciplinare che, se segnalato, verrà analizzato e del caso censurato dal Consiglio di Disciplina dell’Ordine. Rapporti corretti tra titolari e collaboratori, anche e soprattutto quelli che come loro sono professionisti iscritti agli albi, sono uno dei fondamenti di una professione sana, capace di crescere e di consolidarsi nel tempo».
Le FAQ verranno inserite a cadenza settimanale, pubblicati su DIMMI i primi chiarimenti dedicati al Consiglio di Disciplina e alla presentazione di esposti e tutte le informazioni utili sui Tirocini Professionali, opportunità concreta e supervisionata di avviamento alla pratica professionale per i giovani neolaureati.
DISCIPLINA E DEONTOLOGIA
- In quali casi mi posso rivolgere al Consiglio di Disciplina dell'Ordine degli Architetti?
- Cos'è un illecito deontologico?
- Chi può inviare un esposto?
- Come posso fare un esposto?
- Presentare un esposto ha dei costi?
- L'esposto può essere anonimo?
- Come si svolge un procedimento disciplinare?
- È possibile impugnare la sanzione?
TIROCINI PROFESSIONALI
Informazioni generali
- Quali sono i soggetti coinvolti nel progetto di Tirocinio Professionale?
- Quanto dura l’esperienza di Tirocinio Professionale?
- Per quante ore al giorno è possibile svolgere l’attività di tirocinio professionale?
- Qual è l’indennità prevista a beneficio dei tirocinanti che deve essere erogata dal Soggetto Ospitante?
- Chi garantisce la copertura assicurativa per eventuali infortuni?
- È possibile interrompere il tirocinio per malattia o maternità?
Soggetti ospitanti
- Quali sono le condizioni minime per essere un Soggetto Ospitante?
- Il tirocinante può effettuare il tirocinio in una struttura dove il responsabile di tirocinio non è iscritto all'Albo degli Architetti P.P.C.?
- Quali sono i requisiti per poter ricoprire il ruolo di Responsabile di Tirocinio?
- Se un laureato lavora presso un'azienda, il periodo di lavoro può essere considerato come tirocinio professionale?
- Sono parente stretto dell’aspirante tirocinante. Posso comunque accogliere un mio familiare in qualità di tirocinante presso il mio studio?
- Quali sono i requisiti per poter ricoprire il ruolo di Responsabile di Tirocinio?
Il ruolo dell'Ordine e dei Tutor