Caricamento...

Disegno a mano libera per architetti

Dal 09.07.2021 al 25.10.2021

Dal 4 al 25 ottobre la Fondazione propone il corso di disegno con Stefan Davidovici per riscoprire la potenza del disegno a mano libera come strumento di progettazione. 4 lezioni da 3 ore. 12 cfp

Dal 4 al 25 ottobre la Fondazione, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Milano, propone il corso di disegno a mano libera con Stefan Davidovici, per riscoprire la potenza del disegno come utile strumento a supporto della progettazione. 12 cfp

Il corso riprende la formula già sperimentata dalla Fondazione e sviluppa, in chiave "milanese", spunti ripresi dal lavoro svolto a Londra da Trevor Flynn, Professore alla Architetural Association e alla University College London e fondatore di Drawing At work e del Drawing Gym. Il corso è volto a fornire e consolidare le tecniche di base del disegno a mano libera, come potente strumento intellettuale e professionale per l'esercizio della professione di architetto.

Si aggiunge un elemento fondamentale e di specifico interesse per gli architetti: l'esplorazione attraverso il disegno delle potenzialità espressive dello spazio architettonico. Il corso di disegno è dunque uno strumento a supporto della professione, ma anche una semplice occasione per rilassarsi – perché il disegno è, senza dubbio, un vero e proprio sport per la mente. 

Principali caratteristiche
- Il corso è adatto sia ai disegnatori con esperienza che ai principianti.
- Le lezioni sono strutturate secondo una sequenza che include: la (ri)scoperta delle tecniche di disegno di base, il miglioramento della visione spaziale, e infine il miglioramento dell'espressione delle proprie idee.
- La sequenza è tendenzialmente cronologica, con i primi incontri destinati alle tecniche di base etc.
- L'accento è messo sullo sviluppo incrementale delle capacità di disegno e della visione di ogni uno dei partecipanti.
- Il corso è interattivo, nel senso che si sviluppa un dialogo attivo sia tra il docente e gli iscritti che tra questi ultimi.

Il corso si svolgerà in modalità frontale. 4 lezioni da 3 ore in fascia oraria 16.30-19.30, ogni lunedì dal 4 al 25 ottobre 2021. Le lezioni saranno suddivise in due momenti principali: una sessione di disegno e un'analisi dei disegni. Le lezioni si terranno in via Solferino 17, sulle strade della zona centrale di Milano, e in edifici selezionati.
Il corso non richiede altro materiale che carta e penna o matita. Il corso rilascerà 3 cfp ad incontro, per un totale di 12 cfp.

Il corso partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; la Fondazione si riserverà di confermare il corso una settimana prima della data di inizio. In relazione all'emergenza sanitaria, nel caso non ci fossero le condizioni per la realizzazione in modalità frontale, il corso potrebbe essere trasformato in modalità webinar.

Numero massimo di partecipanti:  24 iscritti

Stefan Davidovici
Il corso sarà condotto da Stefan Davidovici, nato nel 1970, architetto con una ricca esperienza professionale internazionale, insegna alla NABA di Milano ed è partner fondatore dello studio milanese Biroarchitetti. Oltre a varie pubblicazioni e mostre in Italia e all'estero, Davidovici pubblica i suoi disegni di architettura fantastica su architecturedraftsman.blogspot.com ed è organizzatore di 'Sketchmob Italia', evento a partecipazione libera dedicato al disegno. Nell'estate 2013 Davidovici è stato il vincitore del Primo Premio della Blueprint FX Architeture Drawing Competition.

Link utili:
https://www.facebook.com/architecturedraftsman
http://architecturedraftsman.blogspot.it/
http://www.drawingatwork.co.uk/index.php


Costo e iscrizioni

Architetti iscritti all'Ordine di Milano e Amici di Fondazione: 124,00 Euro (IVA e diritti inclusi)
Per usufruire dello sconto è necessario accedere all'AREA RISERVATA del sito dell'Ordine, cliccare su E-shop e, solo successivamente, selezionare il corso in oggetto.

Non iscritti all'Ordine di Milano: 155,00 Euro (IVA e diritti inclusi)
Se non si è registrati al sito è necessario effettuare prima la registrazione cliccando QUI. Se si è già registrati accedere all'AREA RISERVATA, cliccare su E-shop e, solo successivamente, selezionare il corso in oggetto.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Ufficio Formazione - TEL. 02 62534252
formazione@ordinearchitetti.mi.it

Immagine gentilmente concessa da Stefan Davidovici

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più