Loading...

Lotus Booklet: Ronconi, Reichlin/Le Corbusier, de Solà-Morales

From 28.06.2021 to 09.07.2021

Giovedì 8 luglio 2021 si terrà, dalle ore 18 nel cortile della nostra sede in via Solferino 17, la presentazione di tre volumi della collana Lotus Booklets. Intervengono Pierluigi Nicolin, Gaia Piccarolo, Maite García Sanchis, Mirko Zardini e Luca Molinari. 2 cfp

Giovedì 8 luglio si terrà, dalle 18.00 nel cortile della sede di Ordine e Fondazione - via Solferino 17, la presentazione di tre volumi della collana Lotus Booklet, una serie di piccoli volumi a cura di Editoriale Lotus e dedicati ad alcuni testi “cult” usciti sulla rivista negli anni, attualizzati grazie a nuovi contributi. 2 cfp per gli architetti.

Tre grandi autori, Luca Ronconi con Lolita, Le Corbusier con Une petite maison e Manuel de Solà-Morales con L'Altra Urbanistica, sono i protagonisti delle ultime uscite della collana. Gaia Piccarolo, Maite García Sanchis e Pierluigi Nicolin ne discutono con Luca Molinari e Mirko Zardini.

"Nel pensare la messa in scena di un testo parto, per così dire, dalla pianta, e credo di essere portato a partire di lì perché sono abituato a leggere e letteralmente a vedere un copione non come fa lo spettatore attraverso il tempo, ma sincronicamente, come in una sorta di fotografia dal satelitte in cui coesistono l'inizio e la fine dell'azione". 
Luca Ronconi  

"Diversamente dalla finestra tradizionale, quella a nastro assolve meglio la funzione di tramite fra dentro e fuori e tanto più perché l'apertura stessa, in quanto soglia, nega i propri limiti e tende a sparire. Per chi sta nel soggiorno: «Il sito "è qua", come se stessimo in giardino».
Bruno Reichlin 

"Progetto urbano significa prendere come punto di partenza la geografia di una città data, le sue esigenze e i suoi suggerimenti e introdurre con l'architettura elementi del linguaggio per dar forma al sito. progetto urbano significa tener presente la complessità del lavoro da compiere più che la semplificazione razionale della struttura urbana".
Manuel de Solà-Morales 


Programma

Saluti introduttivi: Nina Bassoli, membro del CTS Cultura di Fondazione Ordine Architetti Milano

Inteverranno
Pierluigi Nicolin, direttore di Lotus
Gaia Piccarolo, Lotus
Maite García Sanchis, Lotus
Mirko Zardini, architetto e curatore
Luca Molinari, architetto e curatore

Dato il numero di posti limitati e in ottemperanza alle norme anti-covid19, invitiamo a comunicarci tempestivamente l'eventuale impossibilità a partecipare all'evento, così da consentire ad altre persone di accedere. 


Evento in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC di Milano - 2 cfp. Frequenza minima: 100%

Potrebbe interessarti

17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione e la stessa è ora completamente operativa.

Find out more
16.04.2025 Ordine

Il canale WhatsApp di Ordine e Fondazione

Per avere aggiornamenti rapidi e dedicati su scadenze e adempimenti, corsi ed eventi, call e concorsi, è attivo il nuovo canale WhatsApp.

Find out more
15.04.2025 Ordine

Approvazione Bilancio Consuntivo 2024

Lunedì 14 aprile 2025 alle ore 17, si è tenuta l'Assemblea di Bilancio degli iscritti all'Ordine degli Architetti di Milano, conclusasi con l'approvazione finale.

Find out more