Caricamento...

Gli edifici alti: misure di prevenzione e protezione

Dal 01.06.2021 al 14.06.2021

6° incontro di aggiornamento prevenzione incendi, dedicato al tema della gestione della sicurezza antincendio e alla valutazione dei rischi per gli edifici alti. Il 14 giugno dalle 14.00 alle 19.00. 4 cfp

Il gruppo di lavoro prevenzione incendi dell'OAMi, in collaborazione con Ordine e Fondazione, propone il corso "Gli edifici alti: misure di prevenzione e protezione”, che si terrà in online il 14 giugno 2021, dalle 14.00 alle 19.00. 4 cfp.
L'incontro si inserisce in un programma più ampio di appuntamenti dedicati all'aggiornamento prevenzione incendi che si terranno nel 2021 in vista della scadenza del quinquennio formativo, prevista per agosto 2021.

Il corso si propone di approfondire gli aspetti della nuova normativa di prevenzione incendi relativa alla valutazione dei rischi generici per gli edifici alti. Gli edifici alti, soprattutto nelle città metropolitane, hanno rappresentato una grande parte delle costruzioni. In questi ultimi anni le città hanno visto un grande sviluppo di costruzioni con grandi altezze e la normativa ha adeguato i vecchi riferimenti normativi con maggiori prescrizioni con particolare attenzione alle facciate. Alcuni recenti incidenti avvenuti all’estero hanno evidenziato la necessità dell’adozione di misure di protezione e prevenzione sugli edifici finalizzate a garantire la sicurezza delle persone all’interno dei locali e ridurre al massimo la propagazione anche tra i piani attraverso i materiali di rivestimento delle facciate. 

Anche la recente normativa nazionale ha previsto la possibilità di adottare misure di contenimento energetico che tuttavia possono rappresentare un pericolo per la propagazione degli incendi se non vengono adottate misure di prevenzione e protezione adeguate. Rispetto al passato, la corretta progettazione degli edifici alti, sia essi di carattere terziario o di civile abitazione, soggetti al controllo dei Vigili del Fuoco, diventa molto più complessa e dovrà tenere conto delle nuove disposizioni normative.

Il corso ha l’obiettivo formare i professionisti, in qualità di progettisti, direttore lavori, consulenti all’utilizzo della nuova normativa nella corretta progettazione delle attività civili e terziare. A conclusione dell'incontro, verrà formulato un test di apprendimento e verrà effettuata la correzione del test. 

Direttore scientifico e tutor dell'incontro: Arch. Massimo Russo, Coordinatore gruppo di lavoro di prevenzione incendi
Referente del corso: Arch.  Arianna Lanzarini, Membro gruppo di lavoro di prevenzione incendi
Docente: Ing. Felice Iracà, Primo dirigente vicario del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Milano


Programma
14 giugno, 14.00 - 19.00 | 4 cfp

Gli edifici alti: misure di prevenzione e protezione
Prevenzione incendi. Attività varie, verifiche e soluzioni progettuali

Arch. Massimo Russo e Arch. Arianna Lanzarini
Ore 14.00 | Presentazione del corso

Ing. Felice Iracà
14.00-16.00 | I criteri di valutazione del rischio generico con un’attenta analisi del quadro normativo, le misure di prevenzione e protezione da adottare per la corretta progettazione
16.00-18.00 | I criteri di progettazione ed esecuzione, anche in questo caso, con un confronto diretto con il quadro normativo e le modalità esecutive con esempi pratici.
18.00-19.00 | Dibattito finale, test e verifica finale del test

 

Costi

- Architetti iscritti all'Ordine di Milano40 Euro (IVA e diritti di segreteria inclusi)
Per usufruire dello sconto è necessario accedere all'AREA RISERVATA del sito dell'Ordine, cliccare su E-SHOP e, solo successivamente, selezionare il corso in oggetto

- Architetti UNDER 3530 Euro (IVA e diritti di segreteria inclusi)
Per usufruire dello sconto è necessario richiedere il Voucher mandando una mail a formazione@ordinearchitetti.mi.it

- Non iscritti all'Ordine di Milano45 Euro (IVA e diritti di segreteria inclusi) 
Se non si è registrati al sito dell'Ordine è necessario registrarsi cliccando QUI. Successivamente, accedere all'AREA RISERVATA, cliccare su E-SHOP e, solo successivamente, selezionare il corso in oggetto

Per essere informati in merito a tutti i corsi relativi all'aggiornamento delle 40 ore antincendio, proposti dall'Ordine e dalla sua Fondazione entro agosto 2021, è possibile lasciare i propri dati all'interno del seguente form qui
Segnaliamo che le date relative ai prossimi incontri del ciclo di aggiornamento saranno indicativamente: 28 giugno 2021 e 5, 12, 19 luglio 2021.


Info

Modalità di fruizione: Webinar, on line - in diretta.
(Il link verrà inviato qualche giorno prima della data di inizio evento). Verifica i requisiti di sistema webinar qui.

Crediti formativi e ore aggiornamento
4 cfp per gli architetti. E' stata inviata richiesta alla Direzione Regionale per il rilascio di 4 ore di aggiornamento antincendio  (art. 7 del D.M. 5 agosto 2011)

Frequenza minima per rilascio di cfp e ore di aggiornamento: 100% e superamento del test finale.

Il seminario partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; la Fondazione si riserverà di confermare una settimana lo svolgimento dell'incontro.


PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Ufficio Formazione-formazione@ordinearchitetti.mi.it
Consulta le regole relative ai rimborsi qui.

 

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più