Loading...

I COLORI DEL LEGNO e presentazione del contest IDEASxWOOD 2021

From 15.02.2021 to 11.03.2021

Il 10 marzo alle ore 16.00, seminario di presentazione del contest IDEASxWOOD rivolto ai giovani progettisti. Obiettivo: sostenere la conoscenza del legno e la sua valorizzazione. 1 cfp in autocertificazione



Il 10 marzo dalle 16.00 alle 18.00, TABU Spa, azienda specializzata nella tintoria del legno naturale e nella tecnologia del legno multilaminare, in collaborazione con la Fondazione OAMi, presenta online l'edizione 2021 del Design Contest IDEASxWOOD: una gara di idee annuale e internazionale rivolta a studenti universitari e progettisti Under 40, finalizzata a sostenere la conoscenza del legno e la sua valorizzazione come materia prima nobile, viva e rinnovabile.
Il concorso, con scadenza il 31 maggio 2021 alle ore 12.00, riguarda la produzione di disegni geometrici, organici o combinati finalizzati alla realizzazione di piallacci multilaminari, intarsi industriali, superfici tridimensionali o superfici per boiserie di ultima generazione. Qui il bando completo.

Il seminario, guidato da Francesca Losi, Responsabile Comunicazione e Formazione Tecnica Tabu Spa, si pone l'obiettivo di preparare i partecipanti ad affrontare il Contest al meglio, analizzando i temi del bando e fornendo nozioni utili ad approfondire la conoscenza del legno, sia dal punto di vista storico che tecnico.
 

Programma
10 marzo, 16.00 - 18.00
1 cfp in autocertificazione

Il link GoToWebinar per partecipare all'incontro sarà inviato via email a tutti i partecipanti il giorno prima della data di svolgimento dell'evento.

- Cenni storici sulla nascita della tecnologia tintoria del legno in Brianza
- Il piallaccio di legno e l’ottimizzazione dell’uso del legno nell’industria del mobile
- I vantaggi per la progettazione del piallaccio naturale tinto
- Il piallaccio naturale e i legni pregiati
- Il piallaccio naturale tinto: cenni sulla tecnologìa di produzione
- La tintoria del legno 
- Il piallaccio di legno multilaminare: caratteristiche tecniche ed estetiche
- Differenze tra piallaccio naturale, piallaccio naturale tinto e piallaccio multilaminare
- Come nasce un piallaccio: l'intero ciclo di produzione
- Le superfici decorative di ultima generazione basate sulla tecnologia tintoria:

  • Il piallaccio naturale tinto e multilaminare valorizzato dalle tecnologie attuali (Art 1 CONTEST)
  • intarsi di grande formato, grazie alla supportatura del foglio di legno e all’utilizzo della tecnologia di ultima generazione nel mondo del laser per il taglio (Art 1 CONTEST)
  • la boiserie di ultima generazione con spessore vicino allo zero. (Art 1 CONTEST)

- Ambiti di applicazione con foto: industria del mobile, progetti di interni, boat industry e automotive
- Il Premio Carpanelli 100 Anni del Contest IDEASxWOOD: spiegazione del bando interno al contest dedicato alla progettazione di arredi in legno

Tabu metterà a disposizione dei partecipanti dei campioni di piallacci di diversa tipologia che potranno essere richiesti e inviati presso le Università.

 

Per maggiori informazioni sul Design Contest IDEASxWOOD, visitare il sito www.ideasxwood.it

Potrebbe interessarti

17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione e la stessa è ora completamente operativa.

Find out more
16.04.2025 Ordine

Il canale WhatsApp di Ordine e Fondazione

Per avere aggiornamenti rapidi e dedicati su scadenze e adempimenti, corsi ed eventi, call e concorsi, è attivo il nuovo canale WhatsApp.

Find out more
15.04.2025 Ordine

Approvazione Bilancio Consuntivo 2024

Lunedì 14 aprile 2025 alle ore 17, si è tenuta l'Assemblea di Bilancio degli iscritti all'Ordine degli Architetti di Milano, conclusasi con l'approvazione finale.

Find out more