Caricamento...

Adesione dell'Ordine al Patto "Milano per la scuola"

Dal 04.01.2021 al 04.02.2021

L'Ordine degli Architetti aderisce al Patto cittadino per facilitare il rientro degli studenti in classe e promuove la differenziazione degli orari di lavoro mattutini

Con l'Ordinanza del Ministro della Salute che pone la Regione Lombardia in zona ‘arancione’, dal 24 gennaio 2021 ha riacquistato operatività il patto "Milano per la Scuola", presentato il 29 dicembre scorso dal Prefetto Saccone e dal Sindaco Sala. L'obiettivo del Patto, condiviso dall'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e da numerose istituzioni pubbliche, gestori del trasporto, commercio, aziende e altri Ordini professionali è di facilitare per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado il rientro in classe in sicurezza e alla città di poter funzionare al meglio.

Il Patto prevede la riorganizzazione degli spostamenti nella fascia oraria mattutina 7-10, ritenuta la fascia oraria più congestionata del trasporto pubblico locale, con un impegno di tutti i settori per modulare o ritardare l'apertura mattutina. La differenziazione degli orari consente una maggior protezione degli spostamenti sul trasporto pubblico e minimizza gli assembramenti. I servizi pubblici ai cittadini apriranno dopo le 9:30, previo appuntamento. Ai professionisti si chiede di ricevere i clienti dopo le 10, preferibilmente su appuntamento. Il Patto intende promuovere inoltre, sia presso le aziende, sia nel settore pubblico, una sempre più attenta valutazione sull'uso ottimale dello smartworking. 

L'Ordine, aderendo, si impegna a promuovere presso i propri iscritti i contenuti del Patto e ad adottare nelle proprie strutture le misure individuate nel Documento Operativo.

Maggiori ingormazioni al seguente link > https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/lavoro-e-formazione/i-nuovi-tempi-di-milano.

Lettera di adesione dell'Ordine

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più