Loading...

ClimaMi dialoga con le istituzioni. Metodologie condivise per l’adattamento ai cambiamenti climatici

From 03.12.2020 to 12.12.2020

L'11 dicembre, in webinar alle 10.00, evento conclusivo della II annualità del Progetto Climami. Dopo la condivisione dei risultati raggiunti, un confronto tra i partners del progetto, istituzioni e stakeholders



Al termine la seconda annualità del progetto ClimaMi - Climatologia per le attività professionali e l’adattamento ai cambiamenti climatici urbani nel milanese promosso da Fondazione OMD - Osservatorio Meteorologico Milano Duomo, in collaborazione con Fondazione Ordine Architetti MilanoFondazione Lombardia per l’Ambiente e Fondazione Ordine Ingeneri di Milano e finanziato da Fondazione Cariplo.

Si svolgerà venerdì 11 dicembre, in webinar dalle 10.00 alle 12.30, l'evento conclusivo Climami 2020 in cui verranno condivisi i risultati raggiunti durante l'anno e partners del progetto, istituzioni e stakeholders del territorio si confronteranno sulle strategie di sviluppo delle città attente ai cambiamenti climatici in corso.

ClimaMi coinvolge la città di Milano e il suo hinterland con l’obiettivo di sensibilizzare i professionisti coinvolti nella gestione del territorio sull'importanza del clima locale e fornire adeguati strumenti di supporto alle azioni di adattamento ai cambiamenti climatici.
Qui i risultati della prima annualità del progetto (2019).

progettoclimami.it


Programma

I parte: Progetto ClimaMi annualità 2020
Modera Alessandro de Carli, Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano

10:00 – 10:05 | Saluti e introduzione alla giornata
Giuseppe Frustaci, Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo

10:05 – 10:20 | L’ Azione di Fondazione Cariplo nella lotta ai Cambiamenti Climatici
Federico Beffa, Fondazione Cariplo

10:20 – 10:40 | Il progetto ClimaMi e l’Atlante Climatico delle Temperature dell’Aria
Giuseppe Frustaci, Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo

10:40 – 10:50 | Il progetto ClimaMi e il Capacity Building
Beatrice Costa, Fondazione Ordine Architetti PPC della provincia di Milano

10:50 – 11:15 | La parola a stakeholder e professionisti: l’aggiornamento del PGT di Melzo e il contributo del progetto ClimaMi
Silvia Meazza e Alice Casiraghi, Comune di Melzo, Cristina Alinovi, Centro Studi PIM

11:15 – 11:30 | Domande e pausa

II parte: DISCUSSIONE
Introduce e modera Antonio Ballarin Denti, Fondazione Lombardia per l’Ambiente

11:30 – 12.15 | Il ruolo delle istituzioni per uno sviluppo del territorio attento ai cambiamenti climatici in corso – il supporto ai Comuni, realizzatori degli interventi di adattamento.

Intervengono:

La gestione di basi di dati e il tema dell’interoperabilità | Orietta Cazzuli, ARPA Lombardia
Le esperienze della città per adattarsi al clima che cambia e le partnership pubblico-privato | Daniela Luise, Coordinamento Agende21 Locali
L’azione di Regione Lombardia per il Clima e le opportunità da cogliere | Alberto Suppa, Direzione Generale Ambiente e Clima, Regione Lombardia
L’adattamento locale ai cambiamenti climatici nel progetto PON Governance CReIAMO PA Linea 5 Adattamento ai cambiamenti climatici | SOGESID- CReIAMO PA (in attesa di conferma)

ISCRIZIONE GRATUITA > QUI

Potrebbe interessarti

17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione e la stessa è ora completamente operativa.

Find out more
16.04.2025 Ordine

Il canale WhatsApp di Ordine e Fondazione

Per avere aggiornamenti rapidi e dedicati su scadenze e adempimenti, corsi ed eventi, call e concorsi, è attivo il nuovo canale WhatsApp.

Find out more
15.04.2025 Ordine

Approvazione Bilancio Consuntivo 2024

Lunedì 14 aprile 2025 alle ore 17, si è tenuta l'Assemblea di Bilancio degli iscritti all'Ordine degli Architetti di Milano, conclusasi con l'approvazione finale.

Find out more