Loading...

Monte Stella. Nascita di un modello di tutela condivisa

From 24.11.2020 to 17.12.2020

Mercoledì 16 dicembre si terrà, alle ore 10.30 via webinar, l'incontro conclusivo dedicato alla risistemazione del parco Monte Stella a Milano

La Fondazione dell'Ordine è tra i partner dell'iniziativa "Monte Stella: nascita di un modello di tutela condivisa" che dal 2019 si occupa della cura e della manutenzione del complesso monumentale del parco, con il contributo di Ambienteacqua OnlusComune di MilanoAIPINCAI MilanoNon Riservato, e il supporto di Fondazione di Comunità Milano. Per seguirne gli aggiornamenti e partecipare agli eventi dedicati alla cittadinanza è stato creato il sito web parcomontestella.it

Nell'ambito del progetto, la nostra Fondazione ha curato due incontri di approfondimento, uno il 19 maggio scorso e uno in programma per il 16 dicembre. Purtroppo, a causa della pandemia in corso, non è stato possibile organizzare degli itinerari in situ al parco Monte Stella.

Il primo appuntamento si tenne appunto lo scorso maggio e costituì l'occasione sia per conoscere gli obiettivi e le strategie dell’iniziativa, insieme ai suoi promotori Francesca Oggionni, dottore agronomo e socio AIPIN, partner di progetto; Andrea Curci - Ambiente Acqua, capofila e Alberto Guzzi, direttore tecnico. L'incontro offrì anche lo spunto per discutere di alcune best practices di conservazione e adeguamento del paesaggio storico, con gli studi De Molfetta Strode Rebediani Scaccabarozzi. Riportiamo il video integrale dell'incontro del 19 maggio "Restauro del paesaggio: il parco Monte Stella e altri progetti".



Mercoledì 16 dicembre si terrà, alle ore 10:30 via webinar, l'incontro conclusivo per aggiornare sullo stato di avanzamento del progetto di risistemazione, dopo l'inizio dei lavori da parte del Comune.

Programma

10:30 - 10:40 Saluti istituzionali
Paolo Mazzoleni, presidente Ordine Architetti Milano

10:40 - 11:00 | Il progetto Monte Stella: le attività svolte nel corso dell'anno
Alberto Guzzi, direttore tecnico del progetto Monte Stella
Stefano Oldani, presidente di AmbienteAcqua Onlus

11:00 - 11:15 | Lo studio delle funzioni del Parco e gli esiti del questionario su abitudini e frequentazione
Isabella Mara, Non Riservato
Marco Sessa, Atelier delle Verdure

Ore 11:15 - 11:30 | Il Monte Stella e il quartiere: verso il 2021 
Paola Viganò, direttore Area Verde, Agricoltura e Arredo Urbano, Comune di Milano
Mauro Carra, Comune di Milano

Ore 11:45 - 12:00 | Il Monte Stella e il quartiere: verso il 2021
Simone Zambelli, Presidente del Municipio 8, Comune di Milano
Enrico Fedrighini, consigliere comunale, Comune di Milano

Ore 12:00 - 12:15 | Il progetto Monte Stella nel quadro dell'azione di Fondazione Comunità Milano
Gabriella Gemo, responsabile comunicazione e relazioni istituzionali, Fondazione Comunità 

12:15 - 12:30 | Dibattito e conclusioni

Modera l'incontro
Beatrice Costa, direttrice Fondazione Ordine Architetti Milano
                                                                     

L'evento sarà trasmesso online attraverso la piattaforma GotoWebinar (qui per scaricare il programma gratuito). Il link GoToWebinar per partecipare all'incontro sarà inviato via email a tutti i partecipanti qualche giorno prima della data di svolgimento dell'evento.

Potrebbe interessarti

20.11.2024 Inarcassa

INARCASSA: Elezione dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati - quinquennio 2025-2030

Il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa ha indetto le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025 – 2030.

Find out more
15.11.2024 Avvisi pubblici

Valori minimi di acquisizione delle aree

Pubblicata sull’Albo Pretorio del Comune di Milano la Determinazione Dirigenziale n. 10623 del 13/11/2024 avente a oggetto “Determinazione dei valori minimi di acquisizione delle aree per la realizzazione di attrezzature pubbliche e di interesse pubblico o generale ai sensi dell’art. 46, comma 1, lettera a) della L.R. N. 12/2005.”

Find out more
13.11.2024 Ordine

L'Ordine sulla disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano

L’Ordine degli Architetti di Milano ritiene la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano inaccettabile, sia sul piano giuridico sia sul piano sostanziale e delle ordinarie dinamiche di relazione e partecipazione costruttiva che da sempre a Milano caratterizzano il rapporto tra i cittadini e i loro professionisti e la pubblica amministrazione.

Find out more