Caricamento...

Guida Paese: fare l'architetto in Cina

Dal 03.11.2020 al 03.12.2020

Nuovo format editoriale della Fondazione OAMi: un manuale digitale su come fare l'architetto in un paese straniero. Primo volume dedicato alla Cina

La Guida Paese inaugura in via sperimentale un nuovo format editoriale digitale a cura della Fondazione OAMi, uno strumento operativo dedicato a quegli architetti che hanno intenzione di – o solo la curiosità di capire come – aprire una propria attività in un paese straniero, pensando a una collaborazione locale con una realtà già esistente oppure alla possibilità di avviare un proprio business. Un “manuale” che non ha la pretesa di essere esaustivo, ma che illustra i caratteri di un paese straniero, le modalità con cui gli architetti sono soliti operare, gli aspetti più pratici, quelli culturali, le questioni fiscali legate all’avviare un’attività professionale all’estero.  

Il primo volume digitale della serie Guida Paese è dedicato alla Cina, luogo che ha già in essere molti legami con l’Italia e in cui lavorano e collaborano già moltissimi colleghi. L'autrice è Francesca Frassoldati, professoressa al Politecnico di Torino, che ha vissuto e lavorato per molti anni in Cina. 

All’interno la guida offre un ampio panorama descrittivo della professione e della figura dell’architetto in Cina, rispetto alla cultura e al mercato immobiliare locale, e degli aspetti economici e fiscali dell’aprire un’attività in quel paese, tutte le informazioni utili e pratiche su come orientarsi. Ad arricchire la pubblicazione, ci sono anche alcune interviste a designer e architetti che già lavorano o collaborano con la Cina: il designer Ferruccio Laviani, gli studi di architettura Progetto CMR, Quarta & Armando, Vudafieri Saverino Partners, l'architetto Anna Spaggiari, e Katya Inzoli per Foscarini.
La Guida Paese è un valido strumento di riferimento per chi ha interesse a comprendere un po’ di più le numerose possibilità che ci sono di avviare una collaborazione con la Cina e come iniziare a poterle mettere in pratica. 

La Guida Paese: Cina in formato PDF è acquistabile sull'e-shop della Fondazione OAMi al costo di € 7,00.
ACQUISTA QUI LA GUIDA PAESE: CINA
 

Sommario
Introduzione
Orientarsi negli spazi e nei tempi della Cina
Suoli, regolamenti, mercato immobiliare
Dove si parla di architettura in Cina?
Chi sono gli architetti cinesi?
Investimenti e fiscalità
Interviste
Informazioni utili
5 consigli pratici

Si ringrazia per la collaborazione alla pubblicazione: 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più