Caricamento...

Gli architetti milanesi al Fuorisalone 2020

Dal 22.06.2020 al 07.07.2020

Pubblichiamo il video del talk sugli Stati Generali, prodotto da Fuorisalone.tv in occasione dell'edizione 2020 del Fuorisalone, che si è tenuta online dal 15 al 21 giugno

Il Salone del Mobile Milano ha annullato l’edizione 2020 a causa dell'emergenza COVID-19, ma il Fuorisalone ha proseguito la sua attività in versione digitale: dal 15 al 21 giugno, sulla piattaforma Fuorisalone Digital sono stati promossi, grazie ai nuovi canali Fuorisalone TvFuorisalone Meets, Fuorisalone Japan e Fuorisalone China, numerosi contenuti che hanno presentato il meglio del design a Milano e nel resto del mondo.

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano ha aderito a questa edizione speciale del Fuorisalone con 2 iniziative on line: la proiezione di 4 serate di architettura - dedicate a Luigi Caccia Dominioni, Roberto Menghi, Silvano Tintori e Marco Zanuso - e un talk che ha raccontato l'esperienza degli Stati Generali degli architetti milanesi.
Riportiamo il video dell'incontro, che ha visto partecipi il 19 giugno gli architetti Lorenzo Noè, Margherita Brianza, in dialogo con Marialisa Santi, architetto e consigliere di Ordine e Fondazione. Il video è stato prodotto da Fuorisalone.tv.


Gli architetti come capitale sociale? Riflessioni dagli Stati Generali degli Architetti Milanesi 2020  
A fine maggio si sono conclusi i lavori degli Stati Generali degli Architetti milanesi 2020, l’iniziativa digitale e partecipata promossa dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, attraverso una call aperta a iscritti, cittadini e stakeholder, conclusa con 3 giorni di dibattito online, 6 sessioni e 50 voci di esperti, 800 i partecipanti alla tavola rotonda. Un evento che per l'Ordine è stato un momento di riflessione per orientare le politiche e scegliere quali iniziative supportare nei prossimi mesi, pensando al futuro della professione post emergenza, a partire da quegli ambiti di intervento in cui l’impatto della crisi sanitaria ha evidenziato la necessità di una trasformazione e l’ha in parte già avviata, dai modi di esercitare la professione alla progettazione dello spazio pubblico. Con questo talk sono state riportate le principali riflessioni emerse durante il percorso partecipato e se ne è discusso con alcuni professionisti che hanno contribuito al dibattito.

Hanno partecipato: architetto Marialisa Santi - Consigliere Ordine Architetti Milano, architetto Margherita Brianza, architetto Lorenzo Noè.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più