Caricamento...

Raccontare Franca Helg

Dal 25.05.2020 al 05.06.2020

In occasione del centenario della nascita di Franca Helg, giovedì 4 giugno si terrà, alle ore 17.30, un incontro dedicato alla sua figura e alle sue opere. 2 cfp in webinar / diretta Facebook

In occasione del centenario della nascita di Franca Helg (21 febbraio 1920 - 4 giugno 1989) la Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano, insieme alla Fondazione Franco Albini, organizzano una serie di iniziative per ripercorrere una delle figure che hanno dato forma all'architettura e al design italiano, diffuso e apprezzato in tutto il mondo. Il primo incontro si terrà giovedì 4 giugno 2020, data in cui ricorre l'anniversario della morte di Franca Helg.

Franca Helg, insieme allo studio associato con Franco Albini e Antonio Piva, progettò spazi per l’abitare e per il lavoro, edifici museali, stazioni metropolitane, luoghi per il commercio e innumerevoli prodotti di design industriale, che ancora oggi permangono nei cataloghi delle più prestigiose aziende di arredamento. Attraverso l’attività di insegnamento Franca Helg ha trasmesso inoltre un metodo di lavoro a diverse generazioni di studenti, i quali ne hanno fatto tesoro e, durante l'incontro, se ne ripercorreranno alcuni episodi. L’obiettivo di questa iniziativa è tracciare un racconto sulla figura di Helg da diversi punti di vista: professionale, umano, accademico, sia con un taglio storico che con uno sguardo nella contemporaneità. 

A questo incontro ne seguirà un altro, in fase di organizzazione e previsto per luglio 2020, con una riflessione sull'eredità di Helg nel progetto del design contemporaneo.

 

L'incontro è parte del palinsesto "I talenti delle donne" del Comune di Milano.  

 

 

Programma
4 giugno 2020 - 17:30 - 19:30

Saluti istituzionali 
Stefano Tropea, consigliere Ordine e Fondazione Ordine Architetti Milano

Introduce e modera:
Luisa Collina, Preside Scuola del Design, Politecnico di Milano 

Interventi:
L’archivio Helg e la Fondazione Franco Albini
Paola Albini, vice presidente Fondazione Franco Albini e fondatrice Franco Albini Academy

La lezione di Franca Helg
Daniele Mariconti, architetto

Lo studio Albini-Helg-Piva
Marco Albini, architetto, studio Albini Associati

Franca e la famiglia Helg 
Agata Bazzi, architetto

Dibattito 

                                                                Per seguire l'incontro

L'evento sarà trasmesso online attraverso due canali streaming, webinar (gratuito previa iscrizione obbligatoria per gli architetti, sono riconosciuti 2 cfp, frequenza minima 100%) e live facebook (senza iscrizione, senza cfp).

  • webinar 
    per gli iscritti milanesi iscrizioni tramite la propria area riservata e poi sulla piattaforma iM@teria; per gli iscritti agli altri Ordini direttamente da iM@teria
     
  • live facebook
    al giorno e ora prestabilita dell'evento accedere alla pagina Facebook di Fondazione

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più