Caricamento...

Sportello Unico Edilizia: presentazione CILA

Dal 24.04.2020 al 24.05.2020

La presentazione delle CILA dovrà avvenire esclusivamente attraverso il portale "Impresa in un giorno" e i relativi eventuali pagamenti saranno eseguiti mediante PagoPA

A partire dal 20 aprile 2020, la presentazione telematica delle CILA - Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata ai sensi dell’art 6bis del DPR 380/01 – relative a tutto il territorio del Comune di Milano, dovrà avvenire esclusivamente accedendo al portale di “Impresainungiorno”, utilizzando SPID per l’accesso e firmando digitalmente i documenti.

Tale modalità sostituirà, a tutti gli effetti, il deposito cartaceo e le precedenti modalità in uso presso gli uffici di protocollo del Comune di Milano, sia dislocati nei Municipi decentrati che negli uffici centrali.

Si precisa che è possibile presentare CILA, per interventi di manutenzione straordinaria o risanamento conservativo, compresi quelli con cambi di destinazione d’uso o in corso di esecuzione o già eseguiti, nonché le CILA di competenza dei Municipi decentrati e le relative Comunicazioni di Fine Lavori.

Il pagamento delle sanzioni per interventi in corso di esecuzione o già eseguiti, o il pagamento della eventuale monetizzazione per i casi di cambi d’uso, avverrà mediante PagoPA prima del perfezionamento della CILA stessa.

A partire dal 1 maggio 2020 non sarà più ammessa la presentazione di CILA attraverso PEC, Onlyone o altra modalità al di fuori di quella indicata.

Maggiori informazioni sul sito del Comune >>> https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/urbanistica-ed-edilizia/sportello-unico-edilizia/modulistica-edilizia-sue

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più