Caricamento...

Architecture Film Award 2020

Dal 20.03.2020 al 20.04.2020

Candidature aperte per l'international Architecture Film Award (AFA), premio promosso dal Milano Design Film Festival insieme a Ordine e Fondazione, dedicato a cinema e architettura. Iscrizioni entro il 30 giugno 2020

Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione dell’International Architecture Film Award (AFA) che da quest’anno diventa annuale.

Promosso da Milano Design Film Festival, in collaborazione con la Fondazione dell’Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano, il Premio ha lo scopo di incoraggiare la produzione di opere cinematografiche dedicate ai temi dell'architettura e del paesaggio, per incentivare l’uso del linguaggio audiovisivo quale strumento di comunicazione ad uso degli architetti. 

La partecipazione è aperta a persone maggiori di 21 anni appartenenti a qualsiasi nazionalità che dovranno presentare opere realizzate nel triennio 2017-2020
Termini di iscrizione e invio dei materiali: entro il 30 giugno 2020.
Le pellicole possono interessare opere realizzate o immaginarie, ed essere dedicate a temi relativi alla pura disciplina architettonica o ad essa in rapporto ad altri campi.
Una giuria di esperti selezionerà i vincitori tra i film (fiction, documentari, lungometraggi, cortometraggi) che verranno annunciati a ottobre 2020, durante l’ottava edizione del Milano Design Film Festival che avrà come tema: riconnettersi.

Sono due le categorie in competizione:

  • Architecture’s film: pellicole (medi e lungometraggi) di storie di architettura antica, moderna e contemporanea.
  • Studio’s film: progetti audiovisivi (cortometraggi) commissionati da studi di architettura per promuovere la propria attività progettuale.

BANDO SCARICABILE QUI

Tutte le info su: architecturefilmaward.com

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più