Caricamento...

Affordable Housing #6: da Vienna a Milano

Dal 11.10.2019 al 17.10.2019

Un ciclo di incontri sull’innovazione nei progetti di edilizia sociale a Vienna. Prossimo appuntamento il 17 ottobre presso il Politecnico di Milano con Jakob Dunkl dello studio Querkraft Architekten. Dalle 18.30 alle 20.30. 2 cfp

Da aprile a dicembre 2019 Ordine e Fondazione insieme a Massimo BricocoliStefano GuidariniSilja Tillner (Docenti DASTU Polimi) e Marco Peverini (Dottorando DASTU-CCL), promuovono un ciclo incontri sull’innovazione nei progetti di edilizia sociale a Vienna

Il prossimo incontro del ciclo, intitolato "It’s a wonderful world", si terrà giovedì 17 ottobre, dalle 18.30 presso l'Aula IIIB del Politecnico di Milano, e prevede la partecipazione di Jakob Dunkl dello studio austriaco Querkraft Architekten.

Durante la serata Dunkl, Camillo Magni e Simona Pierini (DAStU, Polimi) presenteranno progetti abitativi di recente realizzazione a Vienna e discuteranno sul modo in cui vengono coniugate affordability e qualità architettonica, mettendo in evidenza temi e questioni progettuali, dimensioni di innovazione e criticità.
Oggetto di dibattito saranno non solo gli aspetti progettuali ma anche le politiche, gli strumenti di regolazione e le fonti di finanziamento che posso essere messe in campo nella promozione di case affordable.

La partecipazione dà diritto a 2 cfp per gli architetti.

ISCRIZIONI QUI

Profilo dei lecturer
Jakob Dunkl
 è nato a Frankfurt am Main nel 1963. Ha studiato alla Technische Universität Wien, laureandosi nel 1990 e lavorando come assistente nei corsi. Immediatamente dopo, fa esperienza negli studi degli architetti Sepp Müller e Helmut Richter.
Nel 1994 ottiene l’abilitazione e apre lo studio Dunkl/Erhartt con Gerd Erhartt.
Nel 1998 fonda lo studio Querkraft insieme a Gerd Erhartt, Peter Sapp e Michael Zinner (quest’ultimo staccatosi nel 2004).
Dal 1996 ha incarichi di insegnamento alla TUW, dove è docente (Gastprofessor) dal 2009.

Profilo dello studio
Quertkraft, fondato nel 1998, si fa subito un nome a livello internazionale per le soluzioni non convenzionali ed economicamente brillanti. Il suo motto è “dare spazio alle persone”, che sono viste come il centro e il fuoco del processo progettale. Lo studio, con oltre 20 collaboratori, realizza meravigliosi esempi di edilizia sociale, come la famosa torre CityGate o gli edifici di cooperative a Seestadt. Ma anche  numerosi importanti musei, come quello di Liaunig e il Museo della Tecnica di Vienna. Nel 2016 vince il premio d’architettura della città di Vinna.
www.querkraft.at

 

Il tema del ciclo: affordability e qualità architettonica
Le dinamiche in atto nelle grandi città in Europa e nel mondo pongono una serie di sfide e istanze: popolazione in rapida crescita, scarsità di suolo disponibile, elevati costi di costruzione, valori immobiliari insostenibili nei centri urbani più dinamici e attrattivi.
L’aumento del costo della casa rende sempre più difficile l’accesso a un alloggio dignitoso per le categorie più deboli, spesso costrette a scegliere tra una spesa per l’abitazione molto alta o un gravoso pendolarismo.
Il ciclo di lectures punta a sollevare l’attenzione sulla necessità di far fronte a questi problemi aumentando l’offerta di alloggi che siano affordable, economicamente accessibili, ma anche di elevata qualità architettonica e urbanistica.
A Vienna, storico laboratorio di sperimentazioni e successi nel campo, l’offerta di alloggi a costi sostenibili è parte di una politica attenta all’innovazione architettonica e tecnologica, alla localizzazione e alle connessioni con il contesto urbano.

Il ciclo "Affordable housing: da Vienna a Milano" è realizzato con il supporto di: Forum Austriaco di Cultura MilanoConfcooperative Habitat LombardiaDASTU-Politecnico di MilanoFondazione Housing Sociale.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più