Caricamento...

Architectural Walks 2019 - autunno

Dal 30.07.2019 al 19.10.2019

Parchi e giardini, i teatri milanesi, Gio Ponti e Luigi Caccia Dominioni: ripartite le visite guidate alla scoperta delle bellezze architettoniche di Milano. 2 cfp a itinerario

La Milano verde, Gio Ponti, i teatri milanesi e Luigi Caccia Dominioni: ripartite le passeggiate alla scoperta delle bellezze architettoniche di Milano. Un patrimonio straordinario composto da parchi, giardini, piazze, palazzi residenziali, grattacieli, edifici, teatri, complessi per uffici, abitazioni e negozi. Ciceroni d’eccezione racconteranno aneddoti e testimonianze, per cogliere gli aspetti più interessanti, meno conosciuti e più inaspettati di una città che è tornata al centro dell’interesse turistico e culturale internazionale, grazie anche alle sue architetture.




19 ottobre - Luigi Caccia Dominioni
Torna a grande richiesta l’AW su Luigi Caccia Dominioni, una giornata intera dedicata all’architetto milanese tra i più conosciuti. Qui il link per l’acquisto. (2cfp+2cfp)

Mattino
Casa Caccia Dominioni
Edificio per uffici e negozi / via Santa Maria alla Porta
Edificio per abitazioni e uffici / corso Monforte 9
2 cfp
INFO E ISCRIZIONI QUI

Pomeriggio
Edificio per uffici in piazza Velasca
Edificio per abitazioni, uffici e negozi in Corso Italia 22-24
Edificio per abitazioni e negozi in via Santa croce 3
2 cfp
INFO E ISCRIZIONI QUI


***

Itinerari passati
 

21 settembre - Parchi e giardini a Milano
Iniziamo il 21 settembre con l’AW per conoscere i nuovi spazi verdi a Milano, parchi, orti e giardini! Una passeggiata per scoprire quanto è ricca di parchi, orti, giardini e giardini condivisi la nostra città.

Mattino
Orti di via Padova
Cascina Martesana
Giardino di Villa Finzi
2 cfp

Pomeriggio
Orto sul tetto
Isola di Pepe Verde
Giardini in Transito
2 cfp

28 settembre - Gio Ponti
Iniziamo il 28 settembre con l’AW dedicata alle opere di Gio Ponti, un’intera giornata alla scoperta e alla riscoperta di alcuni degli edifici più iconici della città. 

Mattino
Torre Rasini
Palazzo Montecatini
Palazzo Montedoria
2 cfp

Pomeriggio
Casa in via Dezza
Domus Aurelia, Flavia, Livia, Onoria e Serena
Chiesa San Francesco d'Assisi al Fopponino
2 cfp
 


11 ottobre - Il sistema teatrale a Milano
Il mese di ottobre si arricchisce anche in un’AW di mezza giornata dedicata ai teatri milanesi, uno dei primi itinerari realizzato dalla Fondazione. 

Pomeriggio
Teatro Piccolo Strehler
Teatro dei Filodrammatici
Teatro di Burri 

2 cfp

 



11-12 ottobre - Giancarlo De Carlo a Urbino

In calendario un’AW speciale, un viaggio di due giorni per conoscere le opere di Giancarlo De Carlo e la città di Urbino, dove visiteremo le sedi universitarie, i collegi dove pernotteremo, e la Fondazione Cà Romanino. 4 cfp

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più