From 16.07.2019 to 31.07.2019
È scomparso il collega e amico Piero De Amicis, Presidente dell'Ordine degli Architetti di Milano dal 1993 al 1999. Lo ricordiamo con il sentito saluto di Daniela Volpi. I funerali si sono svolti il 17 luglio, alle ore 11, nella Chiesa di Sant'Ambrogio, Milano.
Caro Piero,
non ricordo quale fu l'occasione in cui ci conoscemmo, ma so che sono passati più di quarant'anni, e ricordo che allora mi colpì la tua voce forte, e il tuo modo sicuro e convincente di esprimerti . Mi colpì la tua voglia di fare, il tuo amore per l' architettura e per tutto ciò che le ruotava attorno.
Non ricordo neppure come fu che iniziammo a lavorare insieme nello studio di via Vincenzo Monti. Ma ricordo che con te c'erano Lorenzo Forges, Piero Ranzani e Giuliano Cesari.
Eravate un gruppo bello e affiatato e io con voi ci stavo volentieri. Ho imparato molto in quegli anni in cui abbiamo fatto insieme concorsi e progetti. Alcuni sono ancora nel mio archivio e li conservo come solo un caro ricordo si può conservare. Passarono alcuni anni in cui ci si vide saltuariamente, e poi un giorno mi chiedesti di far parte del Consiglio dell' Ordine del quale eri presidente. Non potevo e non volevo dirti di no, anche se pensai che non avrei saputo neppure da che parte incominciare. Ma anche in quell'occasione da te imparai molto. Fino a poter continuare il lavoro che tu avevi così brillantemente e con grande competenza iniziato.
Grazie Piero, un grande abbraccio affettuoso, ovunque tu sia.
Daniela