Loading...

Connie Occhialini

From 04.07.2019 to 18.07.2019

Per ricordare Etra "Connie" Occhialini, recentemente scomparsa, la mostra "Giancarlo de Carlo e l'ILA&UD: una frontiera mobile" è stata prorogata fino al 22 luglio. Il 18 luglio ricorderemo Connie con un breve momento aperto ad amici e colleghi

È scomparsa il 3 luglio 2019 la collega e amica Etra Connie Occhialini, Vice Presidente di ILA&UD e cuore della mostra dedicata a Giancarlo De Carlo e ILA&UD allestita in Via Solferino. La ricorderemo insieme il 18 luglio 2019 alle ore 18:30. Amici, studenti e colleghi sono invitati a salutare Connie nella sua mostra, prorogata per l'occasione fino al 22 luglio. 

***

Ciao Connie, ora sei altrove. 

Sicuramente in pace e senza più dolore. Stiamo andando avanti, sai? Non ci stiamo fermando: proprio oggi stiamo invitando altri Ordini degli architetti italiani a ospitare la mostra dell'ILAUD, la tua mostra. Quella che hai voluto fortemente, accompagnato tenacemente, di cui hai seguito ogni passaggio fino a vederti accanto agli espositori pochi giorni prima dell'inaugurazione, piegata a sistemare le ultime foto. Eri piegata e ti sedevi di tanto in tanto per riprendere fiato, ma la tua eleganza e la tua splendida figura riuscivano comunque ad abitare la stanza, riempendola. Ti ringraziamo per aver condiviso questo ultimo tratto di strada con l'Ordine e la Fondazione degli Architetti di Milano: alcuni di noi ti hanno appena conosciuta, da quando un anno fa abbiamo deciso insieme di ricordare Giancarlo De Carlo con una mostra, delle serate e un libro. Ci hai regalato pacatezza, fermezza, passione, attenzione per il dettaglio, cura di un progetto, coerenza. E questo anno è volato via, come te ora. Non ci fermiamo: continueremo il libro che hai iniziato, Paolo non si fermerà, ce l'ha promesso, perchè siamo certi che tu voglia vederlo pubblicato: siamo fortunati ad averti fatto una lunga e bellissima intervista qualche mese fa, che ora è un dono che ci teniamo stretti. Ci restano i tuoi ricordi, le tue parole, gli yearbooks che hanno raccolto e raccontato più di 40 anni di lavoro con il Laboratorio e l'insegnamento e i progetti. Ovunque andrà il progetto che abbiamo costruito insieme, tu sarai con noi.

Grazie Connie, fai un bel viaggio.

 

Potrebbe interessarti

27.05.2025 Comune di Milano

Commissione per il Paesaggio. Autorizzazioni paesaggistiche

Dal 12 maggio 2025 le funzioni amministrative relative al rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche sono temporaneamente esercitate dalla Città Metropolitana di Milano, sino alla avvenuta nomina di una nuova Commissione Comunale.

Find out more
22.05.2025 Convegni

Biennale di Architettura di Pisa. Call to action

È aperta la Call to Action per la Biennale di Architettura di Pisa - VI edizione che si svolgerà dal 10 ottobre al 16 novembre 2025: il tema è "Nature" e intende approfondire il rapporto tra architettura, città e ambiente in una prospettiva sistemica, ecologica e interdisciplinare. Scadenza candidature: 18 giugno.

Find out more
20.05.2025 Ordine

Open! Studi Aperti, 13 e 14 giugno 2025

La manifestazione, che unisce tutti gli studi italiani in un unico evento diffuso sul territorio, apre le candidature per aprire le porte del proprio studio: dal 20 maggio 2025 è disponibile il format di iscrizione sul sito: https://studiaperti.com.

Find out more