From 23.04.2019 to 04.06.2019
Martedì 4 giugno 2019 Harpaceas - the BIM expert presenta il seminario dedicato all’evoluzione digitale negli Studi di Architettura dal CAD al BIM. Dalle 13.45 presso la nostra sede, in via Solferino 17
Martedì 4 giugno 2019 si terrà presso la nostra sede, in via Solferino 17, il seminario “L’evoluzione digitale negli Studi di Architettura: dal CAD al BIM“ promosso da Harpaceas – the BIM expert, azienda protagonista della trasformazione digitale del settore delle costruzioni e dell’adozione del BIM.
Con il BIM (Building Information Modeling) per la progettazione architettonica e la successiva digitalizzazione e gestione operativa delle costruzioni, si mettono in campo procedure più competitive sia sul piano dei costi che della qualità dei modelli.
Con il DM 560/2017, il precedente Codice Appalti e la UNI 11337:2017, in Italia il BIM sta passando ad una fase di applicazione che dal settore pubblico si sta diffondendo a quello privato, indipendentemente dal valore o complessità della commessa.
Il BIM ottimizza tutto il ciclo di vita legato allo sviluppo immobiliare attraverso strumenti di progettazione basati su modelli virtuali 3D interoperabili, che si pongono come logica evoluzione rispetto all’utilizzo dei metodi tradizionali di disegno.
L’adozione della metodologia BIM, e la successiva digitalizzazione dei dati di commessa, risultano oggi l’unica scelta possibile per chi vuole invertire la tendenza negativa del mercato: innovare e ridurre i costi e i tempi, incrementando la qualità, diventano attività imprescindibili in un contesto sempre più competitivo e globalizzato.
Programma
13.45 Registrazione dei Partecipanti
14.15 Benvenuto e Introduzione al Seminario
Dott.ssa Barbara Magaraggia, Direttore Vendite Allplan Italia
BIM: concetti generali e il ruolo dell’Architetto nella Filiera BIM
Arch. Massimo Stefani, Bim Consultant Harpaceas
Le norme UNI 11337 e DM 560/2017: due leve propulsive per la modernizzazione della progettazione architettonica
Dott. Piergiorgio Galantino, Direttore Settore BIM Architettonico e Impiantistico di Harpaceas
Le resistenze e le obiezioni al BIM: costo da sostenere o opportunità da non perdere
Dott. Piergiorgio Galantino
Software, Risorse e Competenze: da Allplan 2019 alla Certificazione delle nuove professionalità
Arch. Massimo Stefani
Fare architettura con il BIM, digitalizzare le informazioni per il dialogo con la filiera
Arch. Damiano Chiarini – Geom. Marco Palazzotto, Studio Rinnova (Cremona)
18.00 Conclusioni e Question time
Dott.ssa Barbara Magaraggia - Dott. Piergiorgio Galantino
18.15 Fine lavori