From 23.04.2019 to 13.05.2019
Un ciclo di incontri sull’innovazione nei progetti di abitare sociale a Vienna: tra aprile e dicembre 8 lezioni di progettisti austriaci. Prossimo incontro il 9 maggio in via Solferino 17 con Elsa Prochazka, Ilaria Valente e Cino Zucchi. 2 cfp
Da aprile a dicembre 2019 Ordine e Fondazione insieme a Massimo Bricocoli, Stefano Guidarini, Silja Tillner (Docenti DASTU Polimi) e Marco Peverini (Dottorando DASTU-CCL), promuovono un ciclo di 8 incontri sull’innovazione nei progetti di housing sociale a Vienna.
Dopo "Can housing solve problems of the city?", il prossimo incontro dal titolo "Architectureality space and design strategies" si terrà giovedì 9 maggio, dalle 18.30 presso la nostra sede, in via Solferino 17, e prevede la partecipazione di Elsa Prochazka dello studio austriaco elsa prochazka architekturbüro.
Durante l'incontro l'architetto Elsa Prochazka insieme a Ilaria Valente e Cino Zucchi presenteranno progetti abitativi di recente realizzazione a Vienna e discuteranno sul modo in cui vengono coniugate affordability e qualità architettonica, mettendo in evidenza temi e questioni progettuali, dimensioni di innovazione e criticità.
Oggetto di dibattito saranno non solo gli aspetti progettuali ma anche le politiche, gli strumenti di regolazione e le fonti di finanziamento che posso essere messe in campo nella promozione di case affordable.
La partecipazione all'incontro dà diritto a 2 cfp per gli architetti.
ISCRIZIONI QUI
Il tema: affordability e qualità architettonica
Le dinamiche in atto nelle grandi città in Europa e nel mondo pongono una serie di sfide e istanze: popolazione in rapida crescita, scarsità di suolo disponibile, elevati costi di costruzione, valori immobiliari insostenibili nei centri urbani più dinamici e attrattivi.
L’aumento del costo della casa rende sempre più difficile l’accesso a un alloggio dignitoso per le categorie più deboli, spesso costrette a scegliere tra una spesa per l’abitazione molto alta o un gravoso pendolarismo.
Il ciclo di lectures punta a sollevare l’attenzione sulla necessità di far fronte a questi problemi aumentando l’offerta di alloggi che siano affordable, economicamente accessibili, ma anche di elevata qualità architettonica e urbanistica.
A Vienna, storico laboratorio di sperimentazioni e successi nel campo, l’offerta di alloggi a costi sostenibili è parte di una politica attenta all’innovazione architettonica e tecnologica, alla localizzazione e alle connessioni con il contesto urbano.
Il ciclo "Affordable housing: da Vienna a Milano" è realizzato con il supporto di: Forum Austriaco di Cultura Milano, Confcooperative Habitat Lombardia, DASTU-Politecnico di Milano, Fondazione Housing Sociale.
***
Il primo incontro dal titolo "Can housing solve problems of the city?" si è tenuto giovedì 4 aprile, dalle 18.30 presso la nostra sede, in via Solferino 17, con la partecipazione di Bettina Götz e Richard Manahl dello studio austriaco ARTEC ARCHITEKTEN.