Loading...

Archibooks #20. Aperitivo con gli autori

From 15.04.2019 to 18.04.2019

Il 17 aprile si terrà un nuovo appuntamento con "Archibooks. Aperitivo con gli autori". Si parlerà del libro "Giancarlo De Carlo. LA PIRAMIDE ROVESCIATA" di Filippo De Pieri. Al Babitonga Cafè la Feltrinelli Pasubio alle 19.30

Il prossimo appuntamento del ciclo"Archibooks. Aperitivo con gli autori" curato da Biblioteca dell'Ordine degli Architetti di MilanoFondazione Ordine Architetti Milano e Libreria Feltrinelli di viale Pasubio, si svolgerà mercoledì 17 aprile alle 19.30 presso il Babitonga Cafè, in viale Pasubio 11. L'incontro sarà dedicato libro Giancarlo De Carlo. LA PIRAMIDE ROVESCIATA, Quodlibet, 2018, a cura di Filippo De Pieri. Intervengono durante l'incontro Filippo De Pieri, Antonio Scarponi e Manuel Orazi. Modera Florencia Andreola.

La «piramide rovesciata» è la struttura che domina nell’università italiana, dove tutto si regge sulla punta sottilissima di un corpo accademico non sostenuto dalle tensioni, dai suggerimenti, dalle esigenze provenienti dal basso, bensì dal principio di autorità. Il pamphlet di De Carlo, uscito originariamente nell’aprile del 1968, è al tempo stesso una cronistoria dei fatti pregressi – le occupazioni studentesche e i primi scontri, come la battaglia di Valle Giulia, noto bersaglio del polemismo poetico di Pier Paolo Pasolini – e un tentativo teorico di interpretazione specifica della crisi universitaria, in anticipo sul maggio francese.

Si tratta di un documento unico sia per la biografia intellettuale di De Carlo sia per la cultura architettonica, che in quegli anni era profondamente impegnata in un ripensamento della tipologia universitaria, come dimostrano i tanti progetti di quel periodo realizzati sia in Italia sia in Europa.

Il volume è completato da due saggi scritti negli anni immediatamente successivi: entrambi traggono spunto dai fatti del ’68, ed entrambi si interrogano sulla possibile traduzione architettonica di alcune istanze sollevate dalla contestazione, segnando così il decisivo passaggio di De Carlo verso il tema dominante degli anni Settanta, vale a dire la partecipazione.

--
Archibooks. Aperitivo con gli autori. L'iniziativa è mirata a raccontare novità editoriali ed esplorare il ricco patrimonio di libri e riviste della Biblioteca dell'Ordine. In possesso dal 2009 e in costante aggiornamento, vanta oltre 3.000 volumi dedicati all'architettura milanese e lombarda e da migliaia di numeri delle principali riviste italiane e internazionali di architettura. Complessivamente, la biblioteca conta circa 12.000 record, frutto di acquisti e donazioni di privati o di enti pubblici. Si tratta di un grande patrimonio divenuto centro di documentazione e riferimento culturale per la storia dell'architettura della metropoli ambrosiana, fatto anche di pubblicazioni ricercate, scritti autoprodotti, volumi a circolazione limitata, contributi e dispense didattiche universitarie. Ricordiamo che il catalogo dei libri e delle riviste della biblioteca dell'Ordine e della Fondazione è interamente accessibile online (opac.ordinearchitetti.mi.it).
La consultazione è possibile il mercoledì pomeriggio dalle ore 14 alle 18; per fissare un appuntamento al di fuori di questa fascia oraria è possibile scrivere un'e-mail

Il primo appuntamento del ciclo, dedicato alla collana Itinerari di Architettura milanese, Fondazione OAMi, si è tenuto mercoledì 6 giugno.

Il secondo appuntamento si è tenuto mercoledì 20 giugno e si è parlato del libro "Umberto Riva. Interni e allestimenti", di Gabriele Neri, Letteraventidue, 2017.

Il terzo incontro si è tenuto mercoledì 4 luglio e si è presentato il volume "Incompiuto: la nascita di uno stile/the birth of a style"Alterazioni Video / Fosbury Architecture, Humboldt Books, Milano, 2018.

Il quarto incontro si è tenuto mercoledì 18 luglio per presentare il libro "Architettura italiana dal postmoderno a oggi", di Valerio Paolo Mosco, Skira, Milano, 2017.

Il quinto incontro si è tenuto mercoledì 12 settembre e si parlato del libro "CLAUDIO SILVESTRIN. TIMELESS ITALIAN STYLE, ARCHITECTURE, DESIGN AND PHILOSOPHY", di Claudio Silvestrin, Design Media Publishing UK, Londra, 2018.

Il sesto incontro si è tenuto mercoledì 19 settembre e si è parlato del libro "UTOPIE RADICALI. ARCHIZOOM, REMO BUTI, 9999, GIANNI PETTENA, SUPERSTUDIO, UFO, ZZIGGURAT", a cura di Pino Brugellis, Gianni Pettena, Alberto Salvadori.

Il settimo incontro si è tenuto mercoledì 10 ottobre e si è parlato del libro "Palermo Atlas. Manifesta 12", a cura di OMA. 

L'ottavo incontro si è tenuto mercoledì 17 ottobre e si è parlato del libro "Un'interfaccia per il welfare", a cura di Valeria Bucchetti, Giulio Ceppi. L'incontro è stato moderato da Valentina Auricchio.

Il nono incontro si è tenuto mercoledì 24 ottobre e si è parlato di "Le grandi trasformazioni urbane. Una ricerca e un dibattito per gli scali milanesi" primo volume della nuova collana Quaderni, edita dalla Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e curato da Laura Montedoro, Politecnico di Milano.

Il decimo incontro si è tenuto mercoledì 7 novembre e si è parlato di "Learning Architecture. Four elements", Libria, Melfi 2018, di Enrico Molteni. Con Enrico MolteniPier Paolo Tamburelli e Luca Molinari.

L'undicesimo incontro si è tenuto mercoledì 21 novembre e si è parlato del volume "La casa on/off. Spazi dell'abitare produttivo" di Paola Misino. Con Paola Misino e Giovanni la Varra.

Il dodicesimo incontro si è tenuto mercoledì 5 dicembre e si è parlato di "Habitats", Humboldt Books, 2018, a cura dello Studio di design Julia di Valerio Di Lucente, Erwan Lhuissier e Hugo Timm. Con Valerio Di Lucente, Giovanni Piovene e Giovanna Silva.

Il tredicesimo incontro si è tenuto mercoledì 12 dicembre e si è parlato del volume "Changing Milano", PHOTO Publisher, 2018, di Niccolò Biddau. Con l'autore, Giovanna Calvenzi e Giovanni Pelloso. 

Il quattordicesimo incontro si è tenuto mercoledì 23 gennaio e si è parlato del volume "La città, i saperi, le pratiche", Donzelli Editore, Roma 2018, di Gabriele Pasqui. Con l'autore, Florinda Cambria e Laura Montedoro. 

Il quindicesimo incontro si è tenuto mercoledì 6 febbraio e si è parlato del volume "Everyday wonders. Luigi Caccia Dominioni e Milano", Corraini Edizioni, 2018, di Cino Zucchi e Simona Pierini. Con Cino Zucchi e Simona Pierini.

Il sedicesimo incontro si è tenuto mercoledì 20 febbraio e si è parlato del volume "Re-USA: 20 american stories of adaptive reuse", Jovis, 2017, scritto da Matteo Robiglio. Con Matteo Robiglio. 

Il diciassettesimo incontro si è tenuto mercoledì 6 marzo e si è parlato del volume "Marco Zanuso a Milano", Fondazione OAMi, 2018, scritto da Manolo De Giorgi. Con Manolo De Giorgi e Franco Raggi.

Il diciottesimo incontro si è tenuto mercoledì 20 marzo e si è parlato del volume "ON THE ROAD / MOSCA", Forma, 2017, scritto da Alessandro de Magistris e Umberto Zanetti. Con Alessandro de Magistris, Umberto Zanetti e Laura Andreini. 

Il diciannovesimo incontro si è tenuto mercoledì 3 aprile e si è parlato del volume "Gio Ponti e Milano", Quodlibet, 2018, scritto da Salvatore Licitra e Paolo Rosselli. Con Salvatore Licitra, Paolo Rosselli e Maria Vittoria Capitanucci. 

Dove:
laFeltrinelli Librerie
Viale Pasubio, 11 Milano
H.19.30

Potrebbe interessarti

20.11.2024 Inarcassa

INARCASSA: Elezione dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati - quinquennio 2025-2030

Il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa ha indetto le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025 – 2030.

Find out more
15.11.2024 Avvisi pubblici

Valori minimi di acquisizione delle aree

Pubblicata sull’Albo Pretorio del Comune di Milano la Determinazione Dirigenziale n. 10623 del 13/11/2024 avente a oggetto “Determinazione dei valori minimi di acquisizione delle aree per la realizzazione di attrezzature pubbliche e di interesse pubblico o generale ai sensi dell’art. 46, comma 1, lettera a) della L.R. N. 12/2005.”

Find out more
13.11.2024 Ordine

L'Ordine sulla disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano

L’Ordine degli Architetti di Milano ritiene la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano inaccettabile, sia sul piano giuridico sia sul piano sostanziale e delle ordinarie dinamiche di relazione e partecipazione costruttiva che da sempre a Milano caratterizzano il rapporto tra i cittadini e i loro professionisti e la pubblica amministrazione.

Find out more