From 25.01.2019 to 07.02.2019
Il 6 febbraio si terrà un nuovo appuntamento con "Archibooks. Aperitivo con gli autori". Si parlerà del volume "Everyday wonders. Luigi Caccia Dominioni e Milano" di Cino Zucchi e Simona Pierini. Al Babitonga alle 19.30
Il quindicesimo appuntamento del ciclo"Archibooks. Aperitivo con gli autori" curato da Biblioteca dell'Ordine degli Architetti di Milano, Fondazione Ordine Architetti Milano e Libreria Feltrinelli di viale Pasubio, si svolgerà mercoledì 6 febbraio alle 19.30 presso il Babitonga Cafè, in viale Pasubio 11. L'incontro sarà dedicato al volume Everyday wonders. Luigi Caccia Dominioni e Milano, Corraini Edizioni, 2018, scritto da Cino Zucchi e Simona Pierini. Intervengono durante l'incontro gli autori. Modera Manuele Salvetti.
Lʼinstallazione/mostra progettata da CZA-Cino Zucchi Architetti per la 16. Mostra Internazionale di Architettura a Venezia diventa lʼoccasione per una serie di letture tematiche del lavoro dellʼarchitetto milanese Luigi Caccia Dominioni (1913-2016), raccolte in questo volume a cura di Cino Zucchi e Orsina Simona Pierini.Il suo complesso edilizio multifunzionale in corso Italia (1957-64) dispiega una complessa narrazione spaziale dalla scala della città a quella del materiale e del dettaglio.
I saggi di Cino Zucchi e Orsina Simona Pierini leggono questo “capolavoro silenzioso” sullo sfondo del rapporto tra Caccia Dominioni e la sua città e quello del suo peculiare approccio progettuale, mostrando la sua rilevanza nel pensiero architettonico contemporaneo.
--
Archibooks. Aperitivo con gli autori. L'iniziativa è mirata a raccontare novità editoriali ed esplorare il ricco patrimonio di libri e riviste della Biblioteca dell'Ordine. In possesso dal 2009 e in costante aggiornamento, vanta oltre 3.000 volumi dedicati all'architettura milanese e lombarda e da migliaia di numeri delle principali riviste italiane e internazionali di architettura. Complessivamente, la biblioteca conta circa 12.000 record, frutto di acquisti e donazioni di privati o di enti pubblici. Si tratta di un grande patrimonio divenuto centro di documentazione e riferimento culturale per la storia dell'architettura della metropoli ambrosiana, fatto anche di pubblicazioni ricercate, scritti autoprodotti, volumi a circolazione limitata, contributi e dispense didattiche universitarie. Ricordiamo che il catalogo dei libri e delle riviste della biblioteca dell'Ordine e della Fondazione è interamente accessibile online (opac.ordinearchitetti.mi.it).
La consultazione è possibile il mercoledì pomeriggio dalle ore 14 alle 18; per fissare un appuntamento al di fuori di questa fascia oraria è possibile scrivere un'e-mail.
Il primo appuntamento del ciclo, dedicato alla collana Itinerari di Architettura milanese, Fondazione OAMi, si è tenuto mercoledì 6 giugno.
Il secondo appuntamento si è tenuto mercoledì 20 giugno e si è parlato del libro "Umberto Riva. Interni e allestimenti", di Gabriele Neri, Letteraventidue, 2017.
Il terzo incontro si è tenuto mercoledì 4 luglio e si è presentato il volume "Incompiuto: la nascita di uno stile/the birth of a style", Alterazioni Video / Fosbury Architecture, Humboldt Books, Milano, 2018.
Il quarto incontro si è tenuto mercoledì 18 luglio per presentare il libro "Architettura italiana dal postmoderno a oggi", di Valerio Paolo Mosco, Skira, Milano, 2017.
Il quinto incontro si è tenuto mercoledì 12 settembre e si parlato del libro "CLAUDIO SILVESTRIN. TIMELESS ITALIAN STYLE, ARCHITECTURE, DESIGN AND PHILOSOPHY", di Claudio Silvestrin, Design Media Publishing UK, Londra, 2018.
Il sesto incontro si è tenuto mercoledì 19 settembre e si è parlato del libro "UTOPIE RADICALI. ARCHIZOOM, REMO BUTI, 9999, GIANNI PETTENA, SUPERSTUDIO, UFO, ZZIGGURAT", a cura di Pino Brugellis, Gianni Pettena, Alberto Salvadori.
Il settimo incontro si è tenuto mercoledì 10 ottobre e si è parlato del libro "Palermo Atlas. Manifesta 12", a cura di OMA.
L'ottavo incontro si è tenuto mercoledì 17 ottobre e si è parlato del libro "Un'interfaccia per il welfare", a cura di Valeria Bucchetti, Giulio Ceppi. L'incontro è stato moderato da Valentina Auricchio.
Il nono incontro si è tenuto mercoledì 24 ottobre e si è parlato di "Le grandi trasformazioni urbane. Una ricerca e un dibattito per gli scali milanesi" primo volume della nuova collana Quaderni, edita dalla Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e curato da Laura Montedoro, Politecnico di Milano.
Il decimo incontro si è tenuto mercoledì 7 novembre e si è parlato di "Learning Architecture. Four elements", Libria, Melfi 2018, di Enrico Molteni. Con Enrico Molteni, Pier Paolo Tamburelli e Luca Molinari.
L'undicesimo incontro si è tenuto mercoledì 21 novembre e si è parlato del volume "La casa on/off. Spazi dell'abitare produttivo" di Paola Misino. Con Paola Misino e Giovanni la Varra.
Il dodicesimo incontro si è tenuto mercoledì 5 dicembre e si è parlato di "Habitats", Humboldt Books, 2018, a cura dello Studio di design Julia di Valerio Di Lucente, Erwan Lhuissier e Hugo Timm. Con Valerio Di Lucente, Giovanni Piovene e Giovanna Silva.
Il tredicesimo incontro si è tenuto mercoledì 12 dicembre e si è parlato del volume "Changing Milano", PHOTO Publisher, 2018, di Niccolò Biddau. Con l'autore, Giovanna Calvenzi e Giovanni Pelloso.
Il quattordicesimo incontro si è tenuto mercoledì 23 gennaio e si è parlato del volume "La città, i saperi, le pratiche", Donzelli Editore, Roma 2018, di Gabriele Pasqui. Con l'autore, Florinda Cambria e Laura Montedoro.
Dove:
laFeltrinelli Librerie
Viale Pasubio, 11 Milano
H.19.30