Loading...

Progettare lo spazio pubblico oggi

From 08.01.2019 to 23.01.2019

Martedì 22 gennaio, dalle 18 presso la nostra sede, si terrà il 4° incontro del ciclo di conferenze promosso con Systematica. L'incontro "Transform Public Realm: An integrated approach Pianificazione e progettazione del sistema degli spazi pubblici". 2 cfp

Martedì 22 gennaio, dalle 18 presso la nostra sede, si terrà il 4° incontro del ciclo di conferenze promosso con Systematica,società operante nel settore della pianificazione sostenibile delle infrastrutture e dei sistemi di trasporto.

"Transform Public Realm: An integrated approach Pianificazione e progettazione del sistema degli spazi pubblici"

Il disegno dei spazi pubblici, considerata una rinnovata prospettiva dello spostarsi contemporaneo, frutta dei nuovi paradigmi di mobilità che raccontano i meccanismi di funzionamento delle nostre città, passa attraverso due fondamentali dimensioni d’indagine: il ruolo predominante della mobilità pedonale e il concetto di strada quale asset nevralgico del sistema degli spazi pubblici.

La pedonalità rappresenta ad oggi una delle dimensioni nevralgiche all’interno di una più ampia riflessione rispetto ad iniziative di rigenerazione urbana e riqualificazione dello spazio pubblico, le quali affidano alla componente di mobilità dolce - o attiva - il ruolo di protagonista. L’obiettivo fondamentale di walkability si declina infatti nei concetti di accessibilità, qualità degli spazi aperti – e quindi della vita urbana –, permeabilità, integrazione e, ovviamente, di sicurezza del sistema degli spazi pubblici, che, di fatto, rappresenta l’elemento più duraturo della struttura urbana, l’elemento che permane nel tempo e dà forma alla città. Tale sistema costituisce infatti la matrice delle relazioni e assume il ruolo di ordinatore di future trasformazioni e/o processi di riconversione del patrimonio immobiliare esistente, attraverso un rapporto diversificato e per gradienti – aree pedonali, aree a pedonalità privilegiata, walkable streets, corridoi ecologici o green infrastructures, zone a traffico moderato, isole ambientali, etc.

Programma

Introduce e modera
Arch. Paolo Mazzoleni, Presidente Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano

Intervengono
“La resilienza delle infrastrutture: opportunità e sicurezza”
Dott. Pietro Pellizzaro, Direttore Città Resilienti - Comune di Milano

“Towards a walking world”
Arch. Stefano Recalcati, Arup Italia

“Strada e spazio pubblico: infrastrutture chiave per la mobilità di domani”
Ing. Diego Deponte, Systematica

“Livable places for a sharing society”
Arch. Valeria Pagliaro, LAND

Riconosciuti 2 cfp agli Architetti.

Iscrizioni qui

Potrebbe interessarti

20.11.2024 Inarcassa

INARCASSA: Elezione dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati - quinquennio 2025-2030

Il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa ha indetto le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025 – 2030.

Find out more
15.11.2024 Avvisi pubblici

Valori minimi di acquisizione delle aree

Pubblicata sull’Albo Pretorio del Comune di Milano la Determinazione Dirigenziale n. 10623 del 13/11/2024 avente a oggetto “Determinazione dei valori minimi di acquisizione delle aree per la realizzazione di attrezzature pubbliche e di interesse pubblico o generale ai sensi dell’art. 46, comma 1, lettera a) della L.R. N. 12/2005.”

Find out more
13.11.2024 Ordine

L'Ordine sulla disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano

L’Ordine degli Architetti di Milano ritiene la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano inaccettabile, sia sul piano giuridico sia sul piano sostanziale e delle ordinarie dinamiche di relazione e partecipazione costruttiva che da sempre a Milano caratterizzano il rapporto tra i cittadini e i loro professionisti e la pubblica amministrazione.

Find out more