Loading...

Operazioni (in arte e in architettura)

From 11.12.2018 to 21.12.2018

Giovedì 20 dicembre si terrà la presentazione del libro "Operazioni (in arte e in architettura)". Con l'autore Lorenzo Degli Esposti, Antonella Ranaldi, Franco Purini e Ernesto d'Alfonso. 2 cfp

Giovedì 20 dicembre, dalle 17 alle 19 presso la sala Azzurra del Palazzo Litta, Corso Magenta 24, si terrà la presentazione del libro OPERAZIONI (IN ARTE E IN ARCHITETTURA), Maggioli 2018, scritto da Lorenzo Degli Esposti. Durante l'incontro, patrocinato dall'Ordine degli Architetti di Milano interverranno l'autore, Antonella Ranaldi, Franco Purini e Ernesto d'Alfonso.

Lorenzo Degli Esposti, OPERAZIONI (IN ARTE E IN ARCHITETTURA)
L’arte degli anni Sessanta e Settanta – Minimal Art, arte concettuale, Art-Language, Primary Structures ecc. – indaga i procedimenti dell’appropriazione, della notazione e della processualità, per attivare letture inedite e per produrre nuove formalizzazioni dell’oggetto nel clima culturale dello strutturalismo e della contestazione. Le opere di Sol LeWitt, Walter De Maria, Donald Judd ecc. condividono intenti ed esiti con le contemporanee ricerche di Peter Eisenman, Archizoom, Franco Purini, nell’indagine sulle contraddizioni tra l’autonomia dell’oggetto e le sue relazioni con il luogo e il tempo.
Operazioni (in arte e in architettura) traccia questa storia dal punto di vista di un progettista che si interroga sulla ragione delle scelte nella composizione architettonica e urbana.

Maggiori info qui.

Potrebbe interessarti

17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione e la stessa è ora completamente operativa.

Find out more
16.04.2025 Ordine

Il canale WhatsApp di Ordine e Fondazione

Per avere aggiornamenti rapidi e dedicati su scadenze e adempimenti, corsi ed eventi, call e concorsi, è attivo il nuovo canale WhatsApp.

Find out more
15.04.2025 Ordine

Approvazione Bilancio Consuntivo 2024

Lunedì 14 aprile 2025 alle ore 17, si è tenuta l'Assemblea di Bilancio degli iscritti all'Ordine degli Architetti di Milano, conclusasi con l'approvazione finale.

Find out more