Caricamento...

Albo ANAC Commissari di gara: iscrizioni aperte

Dal 13.11.2018 al 13.12.2018

L’Ordine di Milano invita i propri iscritti ad accreditarsi all’Albo nazionale obbligatorio dei Commissari di gara gestito da ANAC. Una novità significativa nel panorama italiano a garanzia della maggiore trasparenza e imparzialità

L’Ordine di Milano invita i propri iscritti ad accreditarsi all’Albo nazionale obbligatorio dei Commissari di gara gestito da Anac.

Sono aperte le procedure di accreditamento dei professionisti presso l’Albo nazionale obbligatorio dei commissari di gara gestito da Anac. Dal 15 gennaio prossimo, le Pubbliche Amministrazioni appaltanti dovranno rivolgersi, salvo casi specifici, al suddetto Albo per nominare i commissari, che saranno estratti a sorte in base ai requisiti indicati in fase di richiesta, per gli appalti da aggiudicare sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa che tende a premiare la qualità.

L’invito dell’Ordine ai propri iscritti è di procedere con l’accreditamento, seguendo le indicazioni presenti sul sito dell’Autorità Nazionale Anti-Corruzione.

Secondo l’Ordine, l’Albo rappresenta una novità significativa nel panorama italiano a garanzia della maggiore trasparenza e imparzialità e costituisce un’occasione di positivo sviluppo delle attività professionali a garanzia dell’interesse pubblico.

Con un Quesito posto ad ANAC (pubblicato qui) l’Ordine degli Architetti di Milano ha espresso dubbi interpretativi sull’applicazione ai concorsi di progettazione della Linea Guida n. 5 che disciplina l’Albo dei Commissari, poiché i concorsi di progettazione sono soggetti a una disciplina autonoma rispetto agli appalti e richiedono particolari e qualificate giurie, anche di livello internazionale. Augurandosi, infine, una compiuta regolamentazione sul reperimento delle risorse economiche.

 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più