Caricamento...

Festa dell’Architetto 2018

Dal 09.11.2018 al 17.11.2018

Festa dell’Architetto : “Una comunità per l’Architettura” tema della sesta edizione. Ne discuteranno l’architetto Dominique Perrault ed il filosofo Raffaele Milani il 16 e il 17 novembre a Ca' Giustinian, storica sede della Biennale di Venezia

Appuntamento a Ca' Giustinian, storica sede della Biennale di Venezia il 16 e 17 novembre prossimi per la Festa dell’Architetto 2018 organizzata dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori con la rete degli Ordini territoriali.
“Una comunità per l’Architettura” è il tema di questa sesta edizione che sarà affrontato, il 16 novembre, dall’architetto Dominique Perrault e dal filosofo Raffaele Milani coordinati dalla Consigliera Alessandra Ferrari, dopo i saluti, a partire dalle ore 14.45, di Paolo Baratta, Presidente della Biennale di Venezia e di Giuseppe Cappochin, Presidente degli Architetti PPC.

Per Alessandra Ferrari “la scelta di questo argomento da parte del Consiglio Nazionale prende le mosse dalla considerazione che avere uno spazio di vita migliore e quindi architetture e paesaggi migliori così come nuovi strumenti normativi per garantirli, non siano rivendicazioni di categoria, ma rappresentino una necessità di tutti i cittadini. Lo spazio nel quale conviviamo può e deve essere ben strutturato attraverso un impegno comune: per condividere servizi vitali per ciascuno ed in cui l’altro sia considerato come la condizione del nostro benessere più che essere percepito come un ostacolo”.

Proprio per questi motivi il recente Congresso Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori “Abitare il Paese: Città e territori del futuro prossimo” ha voluto alimentare il dibattito, in una visione olistica, su architettura, territori e città per tornare a parlare pubblicamente di questi temi. E’ importante accendere un faro su una nuova domanda di architettura, intesa come richiesta di cultura, qualità, trasparenza e legalità finalizzata ad “abitare il Paese” in senso ampio, positivo e consapevole. In caso contrario, esiste il rischio concreto e rilevante che, in un quadro prolungato di incertezza politica, la questione urbana non trovi, ancora una volta, nell’agenda politica nazionale il posto che le spetta.

La seconda parte del pomeriggio sarà dedicata, alle ore 17.15, alla presentazione e alla cerimonia di premiazione – da parte della Giuria presieduta dallo stesso Dominique Perrault - dei progetti vincitori dei Premi “Architetto Italiano 2018” e “Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2018”. Saranno anche presentati i progetti che hanno ricevuto una Menzione d’onore.

La seconda giornata della Festa - il 17 novembre sempre a Ca' Giustinian - sarà caratterizzata dalla Lectio Magistralis “Groundscape” di Dominique Perrault in programma alle 9.30.

La chiusura dei lavori è prevista alle 11.30.

PROGRAMMA

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più