Caricamento...

Bookcity 2018 - Cinque città

Dal 05.11.2018 al 18.11.2018

Sabato 17 novembre, in occasione di Bookcity, Ordine e Fondazione propongono CINQUE CITTÀ, una “maratona” di incontri che affronta, attraverso la presentazione di 5 libri recenti, il tema della città contemporanea. Da 2 a 5 cfp



In occasione di Bookcity Milano (15-18 novembre 2018) la festa metropolitana diffusa e partecipata del libro, della lettura, degli autori, dei lettori e dell'editoria, Ordine Fondazione propongono CINQUE CITTÀ, una maratona di incontri che affronta, attraverso la presentazione di cinque libri recenti, il tema della città contemporanea  secondo diverse declinazioni. L'evento si terrà presso la nostra sede, in via Solferino 17, sabato 17 novembre 2018 dalle 14:30 alle 20:00Da 2 a 5 cfp*.
Durante le presentazioni dei libri, sarà possibile acquistare i volumi presentati e una selezione di riviste di architettura usate. 

CINQUE CITTÀ crea un'occasione per riflettere su alcuni processi urbani che stanno caratterizzando i destini delle nostre città. Gli autori dei libri saranno chiamati a discuterne anche in relazione alle nuove trasformazioni di Milano. Social street come nuovi punti di incontro e aiuto; politiche territoriali nella sfida della modernizzazione; dinamiche di risanamento e problematiche di esclusione; adattamento, cambiamenti e innovazioni urbane; turismo e sviluppo nella città contemporanea: sono temi centrali rispetto ai processi evolutivi e socio-economici dei contesti urbani, processi che si traducono in trasformazioni concrete del tessuto della città, del modo di vivere i suoi spazi, della sua percezione estetica e sensoriale.

CINQUE CITTÀ è dunque un tentativo di problematizzare criticamente questi temi, di discuterne con studiosi e professionisti, di offrire ai cittadini la possibilità di un dibattito critico.

Programma

h.14.30 | Saluti istituzionali
Corinna Morandi e Alberto Bortolotti, consiglieri dell’Ordine degli Architetti

h. 15 | La città connessa
Libro: Cristina Pasqualini, Vicini e connessi. Rapporto sulle Social Street a Milano, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Milano 2018
Ospiti: Cristina Pasqualini + Marianna D'Ovidio e Cristina Tajani
Modera: Simona Galateo

h. 16 | La non-città
Libro: Enrico Borghi, Piccole Italie. Le aree interne e la questione territoriale, Donzelli, 2017
Ospiti: Enrico Borghi + Alessandro Coppola
Modera: Alessandro Stabilini

h. 17 | La città gentrificata
Libro: Giovanni Semi, Gentrification. Tutte le città come Disneyland?, Il Mulino, Bologna 2015
Ospiti: Giovanni Semi + Antonella Bruzzese
Modera: Simona Galateo

h. 18 | La città resiliente
Libro: Pietro Mezzi, Piero Pelizzaro, La città resiliente. Strategie e azioni di resilienza urbana in Italia e nel mondo, Altraeconomia, Milano 2016
Ospiti: Piero Pelizzaro + Pietro Mezzi + Maurizio Busacca
Modera: Florencia Andreola

h. 19 | La città turistica
Libro: Chiara Rabbiosi, Il territorio messo in scena : turismo, consumi, luoghi, Mimesis, Milano-Udine 2018
Ospiti: Chiara Rabbiosi + Alfredo Luis Somoza
Modera: Florencia Andreola

h.19.45 | Chiusura e saluti
Florencia Andreola, Responsabile della Biblioteca dell’Ordine degli Architetti

ISCRIZIONI QUI

*Crediti formativi professionali
Dalle ore 14.30 alle ore 20.00 verrà rilevata la presenza per l’acquisizione dei cfp corrispondenti, da un minimo di 2 ad un massimo di 5 a seconda della partecipazione. Un architetto, al fine del rilascio dei cfp, dovrà essere presente almeno 2 ore.

Quando: 17 novembre 2018, dalle 14:30 alle 20:00
Dove: sede dell’Ordine degli Architetti P.P.C della Provincia di Milano - Via Solferino 17/19, Milano
Info: news@ordinearchitetti.mi.it tel. +39 02 62534.390 lunedì-venerdì 9:00 - 13:00 / 14:30 -16:00

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più