Caricamento...

European freelancers week

Dal 12.10.2018 al 20.10.2018

Il 19 ottobre si terrà presso la nostra sede la giornata di Works in progress, in occasione della European Freelancers Week. Venerdì 19 ottobre dalle 9.30 alle 16.30, via Solferino 17

La European freelancers week è indetta quest’anno dal 12 al 21 ottobre e sono già molti gli eventi e le azioni programmate in tutta Europa dalle maggiori organizzazioni europee che si occupano di lavoro autonomo.

A Milano, SMart e ACTA organizzano per l’occasione, insieme alla Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano, la seconda edizione del format Works in progress, offrendo ai freelance italiani l’opportunità di ascoltare le riflessioni più avanzate sulla condizione del lavoro indipendente e approfittare di momenti di formazione, condivisione delle competenze e networking.

Works in progress si svolgerà il 19 ottobre a Milano alla Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano in via Solferino 17.
La giornata sarà scandita in tre grandi sezioni.
Nella prima parte rappresentanza e cooperazione, ma anche all’analisi della situazione europea dei lavoratori freelance a partire dall’ultimo libro di Sergio Bologna intitolato "The rise of European Self-employment workforce" (Mimesis international).
La giornata proseguirà con una serie di workshop in cui verranno presentati gli strumenti tecnici per migliorare la propria condizione di freelance (dall’uso professionale di linkedin al modello di fatturazione elettronica). 
L’ultima parte di Works in progress si concentrerà invece sul welfare.


PROGRAMMA
9.30 – 10.00 Registrazione dei partecipanti

10.00 - 11.30 CRESCE LA COALIZIONE 
A partire dal libro di Sergio Bologna The rise of European Self-employment workforce, insieme all’autore discutono della crescita del lavoro indipendente:
Paolo Mazzoleni – presidente Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano
Salvatore Cominu – sociologo del lavoro
Maurizio Busacca – Università Ca’ Foscari Venezia

Modera Donato Nubile, presidente SMart
Segue dibattito.


11.30 - 15.00 6 WORKSHOP PER CRESCERE 
11:30 / 13:00 Ricomincio da me: percorso per trovare i propri punti di forza e iniziare a raccontarli al mercato
Chiara Bonomi, Elizabeth Camerini e Paola Pesatori. A cura di UnBreakFast

11:30 / 12:00 10 piccoli trucchi per trasformare Linkedin in un potente alleato
 Elena Artus Martinelli. A cura di UnBreakFast

12:00 / 13:00 La mappa dei tuoi talenti: workshop pratico di counseling professionale
Deborah D’Emey. A cura di Rete al Femminile

14:00 – 15:00 Fatturazione elettronica, che fare?
Irene Bortolotti. A cura di Acta - L’associazione dei freelance

14:00 – 14:30 Suggerimenti per la stipula di un contratto 
Antonella Ratti, avvocato

14:00 – 14:30 Direttiva Europea sul copyright: opportunità o rischio?
Giovanni Maria Riccio.  Studio legale E-Lex


15.00 - 16.00 CRESCE IL WELFARE 
Tra welfare pubblico in decrescita e welfare aziendale a noi precluso, c’è un’alternativa per il lavoro indipendente? Discutono su prospettive ed esperienze:
Romano Guerinoni, direttore generale Fondazione Welfare Ambrosiano
Valerio Ceffa, Insieme e Salute, società di Mutuo Soccorso Sanitaria
Paolo Rossi sociologo Università Milano Bicocca

Modera Anna Soru, presidente Acta
Segue dibattito.
 

Partecipazione gratuita, iscrizioni qui. 
Gli architetti che seguiranno tutta la giornata, dalle alle ore 10 alle 16, riceveranno 6 cfp. 

Possibilità di prenotare il pranzo, Informazioni: worksinprogress.milano@gmail.com

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più