Caricamento...

Isolare e contabilizzare

Dal 27.07.2018 al 19.09.2018

Martedì 18 settembre si terrà presso Assimpredil ANCE Auditorium un incontro formativo dedicato al tema dell’isolamento in ottica della contabilizzazione e termoregolazione degli edifici, organizzato da ANIT. 3 cfp

Martedì 18 settembre si terrà presso Assimpredil ANCE Auditorium, Via S.Maurilio 21, Milano, un incontro formativo dedicato al tema dell’isolamento in ottica della contabilizzazione e termoregolazione degli edifici, organizzato da ANIT -Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico- e patrocinato dall'Ordine degli Architetti di Milano.

Isolare significa limitare le dispersioni energe­tiche e di conseguenza ridurre i consumi.
La contabilizzazione e termoregolazione è or­mai una realtà per molti edifici. La legge ita­liana infatti prevede l’obbligo di ripartizione delle spese per i servizi energetici (in primis riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria) in base agli usi volontari e involon­tari dei diversi utenti di un impianto termico.

Questa situazione sta mettendo in luce l’im­portanza e l’efficacia di avere edifici sempre più prestazionali energeticamente, perché grazie alla contabilizzazione e termoregola­zione ora gli interventi di isolamento termico sono “visibili” dall’impianto e di conseguenza sono visibili nella bolletta energetica.

L’obiettivo dell’incontro è fornire un’indicazio­ne sui requisiti da rispettare e sulle potenzia­lità degli interventi di risparmio energetico (DM 26/6/15) e fare chiarezza sugli obbli­ghi legislativi della contabilizzazione (DLgs 102/14 e DLgs 141/16). 

Programma

14.30 - Registrazioni

15.00
- Isolare : verifiche obbligatorie e requisiti minimi di efficienza energetica dell’involucro
Ing. Valeria Erba - ANIT
- Contabilizzare: regole dei requisiti minimi e DLgs 102 e 141
Ing. Alessandro Panzeri - ANIT

15.40
- Soluzioni tecnologiche per valorizzare il risparmio energetico degli edifici esistenti. La tecnologia a cappotto come sistema di qualificazione Energetica ed Acustica del sistema edificio
Ing. Elisabetta Pili
-Isolanti termoriflettenti per riqualificazioni energetiche a basso spessore
Ing. Alessandro Tagnani
-Sistema costruttivo con blocchi cassero e solai in legno cemento: massima sicurezza  e comfort abitativo
Ing. Alessandro Paterlini
-Tecnologie ad elevate prestazioni e ingombri ridotti con i sistemi a secco
Arch. Gianluca Rigamonti

17.00 - Pausa

17.20
- L’efficacia dell’isolamento termico dal punto di vista del risparmio e del comfort
Ing. Valeria Erba - ANIT
- UNI 10200, panoramica sulla norma dedicata alla suddivisione delle spese
Ing. Alessandro Panzeri - ANIT

18.20 - Dibattito e chiusura lavori

Maggiori informazioni qui

Iscrizioni qui

Per la partecipazione all'evento sono riconosciuti 3 cfp agli architetti

 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più