Loading...

Centenario dalla nascita di Bruno Zevi

From 26.01.2018 to 26.02.2018

In occasione del centenario dalla sua nascita si moltiplicano mostre, riedizioni e convegni su Zevi, che si accingono a celebrare la sua figura con una serie di iniziative che si svolgeranno durante tutto il 2018

Si è compiuto in questi giorni, più precisamente in data 22 gennaio, il centenario dalla nascita di Bruno Zevi (Roma, 22 gennaio 1918 – Roma, 9 gennaio 2000), storico e critico dell’architettura tra i più noti a livello internazionale, ma anche accademico, architetto, urbanista e politico. 

«Professionista, no; ma neppure rifugiato negli studi storici per impotenza creativa», si descrive Zevi in Zevi su Zevi, Editrice Magma, Milano 1977, un’affermazione che rimanda alla sua personale idea di storia e architettura: la conoscenza del patrimonio architettonico nei suoi legami con quello letterario e scientifico è un presupposto fondamentale al fine di risvegliare le coscienze degli architetti; una concezione unitaria, una critica militante, in cui storia e progetto formano un legame indissolubile, strumento educativo per i professionisti futuri.

In occasione del centenario dalla sua nascita si moltiplicano mostre, riedizioni e convegni su Zevi, che si accingono a celebrare la sua figura con una serie di iniziative che si svolgeranno durante tutto il 2018.

Per maggiori informazioni circa le programmazioni rimandiamo al sito di La Fondazione Bruno Zevi.

 

Potrebbe interessarti

17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione e la stessa è ora completamente operativa.

Find out more
16.04.2025 Ordine

Il canale WhatsApp di Ordine e Fondazione

Per avere aggiornamenti rapidi e dedicati su scadenze e adempimenti, corsi ed eventi, call e concorsi, è attivo il nuovo canale WhatsApp.

Find out more
15.04.2025 Ordine

Approvazione Bilancio Consuntivo 2024

Lunedì 14 aprile 2025 alle ore 17, si è tenuta l'Assemblea di Bilancio degli iscritti all'Ordine degli Architetti di Milano, conclusasi con l'approvazione finale.

Find out more