Loading...

Case da non riqualificare a caso. Primo Convegno nazionale Youbuild 2018. Il 31 gennaio, presso sala convegni di I.Lab Italcementi, Bergamo

From 22.01.2018 to 01.02.2018

Il 31 gennaio si terrà, presso iLab di Italcementi, al kilometro rosso di Bergamo, in via Stezzano 87, il primo Convegno nazionale dedicato al mondo dell’architettura nato dalla rinnovata rivista Youbuild che, dopo i primi numeri di rodaggio riparte con un nuovo comitato scientifico composto da architetti di taglio internazionale.

Qui maggiori informazioni sull'evento Case da non riqualificare a caso (e le cose da fare subito).

Dal sito ufficiale:
Qualcuno lo ha definito un atto di coraggio, quello che ci vuole per fondare una nuova rivista quando buona parte dell’editoria è in difficoltà. Ma YouBuild, fondata da Virginia Gambino Editore, non è solo una prova di resilienza di fronte al calo delle copie di tante riviste paludate. Significa soprattutto cogliere un’esigenza del mercato, con un periodico dedicato all’architettura, al mondo delle costruzioni e, in particolare, all’edilizia sostenibile.

A discutere dei temi che sono oggetto della pubblicazione è prevista una partecipazione altamente qualificata, coordinata dall’architetto Luca Maria Francesco Fabris, direttore editoriale di YouBuild. A cominciare dagli interventi istituzionali, come quello previsto del sindaco di Bergamo, Giorgio Gori.

Il focus della giornata sarà sui temi tecnici dell’architettura sostenibile. Perché tutti concordano che sia necessario riqualificare il patrimonio edilizio. Ma come? Con quale filosofia? È davvero conveniente anche dal punto di vista economico? A rispondere saranno Federico Della Puppa, coordinatore del Centro Studi YouTrade, Emanuela Casti, professore dell’Università degli Studi di Bergamo, Renato Cremonesi, esperto di tematiche energetiche, ambientali e di sviluppo sostenibile, Anna Delera, della scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni, Marina Dragotto, dell’Audis (Associazione italiana aree urbane dismesse), oltre ad architetti che porteranno a testimonianza casi concreti di recupero e riqualificazione, come Lucia CortiMauro Piantelli e Giuseppe Panebianco.
 

Programma dell'incontro

9,00 – Registrazione e welcome coffee

9,30 – Saluti di benvenuto / introduzione al Convegno
Luca Maria Francesco Fabris, direttore editoriale della rivista YouBuild
Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo
Ambrogio Girotti, consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano

9,45 – Patrimonio edilizio italiano: quantità, dimensioni e problemi
Federico Della Puppa, Centro Studi YouTrade

10,00 – Come riqualificare e che cosa. È l’ora delle scelte
Emanuela Casti, Università di Bergamo

10,45 – Perché riqualificare è un affare (per tutti)
Renato Cremonesi, Cremonesi Sustainability Company

Coffee break

11,15 – Il ruolo dei professionisti / architetti
Recuperare la residenza per rivitalizzare le città. Un racconto attraverso i progetti
Anna Delera, Politecnico di Milano
Il ruolo del pubblico/privato per la riqualificazione: analisi, esperienze, prospettive
Marina Dragotto, Audis

12,00 – Buone pratiche:
– Alta efficienza energetica per una Villa Veneta – Lucia Corti
– Recupero ex-Cotonificio a Crespi d’Adda – Mauro Piantelli
– Progetto Switch a Imperia – Giuseppe Panebianco

13,00 – Domande/risposte aperte al pubblico

L'evento è patrocinato dall'Ordine degli Architetti di Milano

Per partecipare all'evento è necessario iscriversi qui.
 

Potrebbe interessarti

20.11.2024 Inarcassa

INARCASSA: Elezione dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati - quinquennio 2025-2030

Il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa ha indetto le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025 – 2030.

Find out more
15.11.2024 Avvisi pubblici

Valori minimi di acquisizione delle aree

Pubblicata sull’Albo Pretorio del Comune di Milano la Determinazione Dirigenziale n. 10623 del 13/11/2024 avente a oggetto “Determinazione dei valori minimi di acquisizione delle aree per la realizzazione di attrezzature pubbliche e di interesse pubblico o generale ai sensi dell’art. 46, comma 1, lettera a) della L.R. N. 12/2005.”

Find out more
13.11.2024 Ordine

L'Ordine sulla disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano

L’Ordine degli Architetti di Milano ritiene la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano inaccettabile, sia sul piano giuridico sia sul piano sostanziale e delle ordinarie dinamiche di relazione e partecipazione costruttiva che da sempre a Milano caratterizzano il rapporto tra i cittadini e i loro professionisti e la pubblica amministrazione.

Find out more