Loading...

Salva Camerino dall’abbandono post-terremoto

From 21.09.2017 to 21.10.2017

"Il seminario internazionale e premio di architettura e cultura urbana" promuove una petizione per avviare da subito il risanamento dei luoghi simbolo di Camerino

Il seminario internazionale e premio di architettura e cultura urbana, a circa un anno dagli eventi sismici che hanno duramente colpito la città di Camerino, affronta il tema della sua ricostruzione, analizzandone le difficoltà, le inerzie, le strategie, le tecniche e, soprattutto, sottolineando l'urgenza di agire nel minor tempo possibile nell'ottica di un risanamento dei luoghi di aggregazione culturale e attrattori di interesse di questa città, pena la perdita della sua identità, dei suoi valori e delle sue risorse.

Per tale ragione il Seminario promuove una petizione per avviare da subito il risanamento dei luoghi simbolo di Camerino: il Palazzo ducale, il Teatro comunale ‘Filippo Marchetti’, il polo museale di San Domenico, il Palazzo della Musica.

Proporre il risanamento prioritario di tali architetture non vuole opporsi al processo di pianificazione in corso, ma vuole pittosto sostenere la necessità di agire sinergicamente: da un lato il Piano, dall’altro il progetto di recupero immediato dei luoghi simbolo della città. A questi ultimi spetta il compito di dare slancio e prospettiva al Piano, divenendo, con la concretezza dell’attuazione, presidi e avamposto di un reale processo di ricostruzione e rivitalizzazione.

Per sottoscrivere la petizione fare click qui.

 

Potrebbe interessarti

20.11.2024 Inarcassa

INARCASSA: Elezione dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati - quinquennio 2025-2030

Il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa ha indetto le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025 – 2030.

Find out more
15.11.2024 Avvisi pubblici

Valori minimi di acquisizione delle aree

Pubblicata sull’Albo Pretorio del Comune di Milano la Determinazione Dirigenziale n. 10623 del 13/11/2024 avente a oggetto “Determinazione dei valori minimi di acquisizione delle aree per la realizzazione di attrezzature pubbliche e di interesse pubblico o generale ai sensi dell’art. 46, comma 1, lettera a) della L.R. N. 12/2005.”

Find out more
13.11.2024 Ordine

L'Ordine sulla disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano

L’Ordine degli Architetti di Milano ritiene la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano inaccettabile, sia sul piano giuridico sia sul piano sostanziale e delle ordinarie dinamiche di relazione e partecipazione costruttiva che da sempre a Milano caratterizzano il rapporto tra i cittadini e i loro professionisti e la pubblica amministrazione.

Find out more