Loading...

PGT e Regolamento edilizio - C'è Milano da fare

From 07.09.2017 to 07.10.2017

Segnaliamo gli aggiornamenti su PGT e Regolamento edilizio proposti dal tavolo C'è Milano da fare, di cui l'Ordine degli Architetti di Milano è promotore attivo

L'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano è - insieme ad altri ordini professionali, associazioni e rappresentanti del mondo delle costruzioni - promotore attivo del tavolo C'è Milano da fare. 

A febbraio 2017 è stato redatto in maniera collettiva da tutti i firmatari un documento strategico (qui) incentrato principalmente sulla visione della città e dei suoi bisogni, nonché sull’individuazione delle condizioni necessarie per favorire gli investimenti di rigenerazione urbana, adeguando il quadro delle regole indispensabili al fine di consentire lo sviluppo di questo settore sia dal punto di vista urbanistico che edilizio-energetico.
Il documento pone particolare attenzione al tema della sostituzione edilizia con cambio di destinazione d’uso (calcolo della Slp, scomputo degli oneri di urbanizzazione, monetizzazione, fabbisogno di aree per servizi); nonché al tema della ridefinizione di parametri prestazionali energetici che rappresentino l’insieme dell’edificio.

A luglio 2017 il gruppo di lavoro ha approfondito in maniera dettagliata le norme del PGT in un documento di dettaglio (qui) che si propone di modificare e/o adeguare la normativa alle esigenze emerse negli anni e derivanti dall'applicazione concreta del PGT sul territorio. Sono stati quindi suggeriti emendamenti, integrazioni e diverse formulazioni, sempre all’interno di in una visione strategica delle trasformazioni urbane sviluppate in seguito ai diversi incontri di confronto anche con gli uffici preposti.

I documenti sottoscritti sono stati consegnati direttamente all'Assessore a Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano Pierfrancesco Maran e agli uffici di competenza.
Le prime due fasi si sono concluse ma il contributo al tavolo sta proseguendo con ulteriori step che mirano ad entrare più nel dettaglio nelle questioni, allargando il dibattito alla città. 

Potrebbe interessarti

20.11.2024 Inarcassa

INARCASSA: Elezione dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati - quinquennio 2025-2030

Il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa ha indetto le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025 – 2030.

Find out more
15.11.2024 Avvisi pubblici

Valori minimi di acquisizione delle aree

Pubblicata sull’Albo Pretorio del Comune di Milano la Determinazione Dirigenziale n. 10623 del 13/11/2024 avente a oggetto “Determinazione dei valori minimi di acquisizione delle aree per la realizzazione di attrezzature pubbliche e di interesse pubblico o generale ai sensi dell’art. 46, comma 1, lettera a) della L.R. N. 12/2005.”

Find out more
13.11.2024 Ordine

L'Ordine sulla disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano

L’Ordine degli Architetti di Milano ritiene la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano inaccettabile, sia sul piano giuridico sia sul piano sostanziale e delle ordinarie dinamiche di relazione e partecipazione costruttiva che da sempre a Milano caratterizzano il rapporto tra i cittadini e i loro professionisti e la pubblica amministrazione.

Find out more