From 27.07.2017 to 30.09.2017
Tra le numerose attività che hanno visto impegnato il Consiglio negli scorsi mesi, poniamo l'attenzione su alcune questioni di stringente importanza per il mondo professionale ed il suo rapporto con la città e il territorio
Tra le numerose attività che hanno visto impegnato il Consiglio dell'Ordine degli Architetti di Milano negli scorsi mesi poniamo l'attenzione su alcune questioni di stringente importanza per il mondo professionale ed il suo rapporto con la città e il territorio, oltre che con la pubblica amministrazione.
1) La revisione delle norme e delle procedure del PGT.
Insieme agli altri promotori del tavolo C'è Milano da fare - piattaforma di lavoro sottoscritta a giugno 2016 dall'Ordine Architetti Milano con altri ordini professionali, associazioni e rappresentanti del mondo delle costruzioni - a febbraio 2017 è stato redatto in maniera collettiva da tutti i firmatari un documento strategico (qui) incentrato principalmente sulla visione della città e dei suoi bisogni, nonché sull’individuazione delle condizioni necessarie per favorire gli investimenti di rigenerazione urbana, adeguando il quadro delle regole indispensabili al fine di consentire lo sviluppo di questo settore sia dal punto di vista urbanistico che edilizio-energetico. Il documento pone particolare attenzione al tema della sostituzione edilizia con cambio di destinazione d’uso (calcolo della Slp, scomputo degli oneri di urbanizzazione, monetizzazione, fabbisogno di aree per servizi); nonché al tema della ridefinizione di parametri prestazionali energetici che rappresentino l’insieme dell’edificio.
A luglio 2017 il gruppo di lavoro ha approfondito in maniera dettagliata le norme del PGT in un documento di dettaglio (qui) che si propone di modificare e/o adeguare la normativa alle esigenze emerse negli anni e derivanti dall'applicazione concreta del PGT sul territorio. Sono stati quindi suggeriti emendamenti, integrazioni e diverse formulazioni, sempre all’interno di in una visione strategica delle trasformazioni urbane sviluppate in seguito ai diversi incontri di confronto anche con gli uffici preposti.
I documenti sottoscritti sono stati consegnati direttamente all'Assessore a Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano Pierfrancesco Maran e agli uffici di competenza. Per chi volesse contribuire è stata attivata una casella di posta pa@ordinearchitetti.mi.it per raccogliere contributi e proposte che verranno esaminate e portate al tavolo.
2) Rapporto tra professionisti e pubblica amministrazione
Nell'ottica di un rapporto di collaborazione tra professionisti e Pubblica Amministrazione, l'Ordine Architetti Milano ha invitato i propri iscritti a compilare in forma anonima un questionario pensato per fornire un quadro oggettivo della relazione professionisti/pubblica amministrazione nella città di Milano e nei comuni della Provincia. Con l'indagine diffusa e i dati raccolti l'Ordine intende sensibilizzare il soggetto pubblico su questo argomento. I risultati di questa prima statistica verranno pubblicati nel mese di settembre; seguiranno altre iniziative per indirizzare gli sforzi di tutti sul miglioramento di servizi e competenze da ambo le parti.
Chi volesse segnalare situazioni di apprezzamento o disagio è stata attivata una casella di posta pa@ordinearchitetti.mi.it per raccogliere contributi e proposte che verranno valutate e inoltrate agli uffici competenti.
3) Concorrimi
Piattaforma web, bando tipo e sistema procedurale realizzato dall’Ordine Architetti Milano, per l'organizzazione di concorsi online, semplifica le procedure concorsuali nel segno della trasparenza, dell’anonimato, della partecipazione aperta, della certezza dei tempi e dei risultati, del risparmio economico e dell’immediatezza gestionale e logistica. L'Ordine degli Architetti di Milano e il suo Consiglio ha dimostrato il suo impegno investendo risorse nel campo dei concorsi di progettazione online, con Concorrimi, al fine di creare una buona pratica che garantisca trasparenza e fluidità alle procedure. Il bando tipo, vero cuore di Concorrimi, è caratterizzato da un articolato snello, completo e aggiornato secondo il Decreto Correttivo (D.Lgs 56/2017) al Codice dei contratti pubblici D.Lgs 50/2016. Dall'inizio del 2017 sono stati banditi 6 concorsi che vanno a costituire un totale di 25 concorsi, 7000 partecipanti e 0 ricorsi. www.concorrimi.it
4) ONSAI - Servizio per i bandi di gara
Il Consiglio Nazionale Architetti PPC ha costituito, mediante la piattaforma ONSAI, un Osservatorio Nazionale sui Servizi di Architettura e Ingegneria. L'Ordine di Milano ha formato un gruppo di lavoro dedicato con un duplice obiettivo: fornire alle stazioni appaltanti un aiuto per la stesura dei disciplinari di gara e fornire agli iscritti agli ordini uno strumento utile per valutare preliminarmente l’opportunità di partecipare alle procedure di affidamento.
5) Nuova modulistica edilizia unificata
In seguito alla introduzione delle leggi di semplificazione che prevedono una modulistica unificata a livello nazionale e regionale, la Regione Lombardia ha istituito un tavolo di confronto con comuni ed ordini professionali, in cui si è messa a punto la modulistica unificata, già approvata nella conferenza Stato Regioni, adeguandola al contesto lombardo. L'Ordine di Milano ha partecipato al tavolo in rappresentanza degli ordini lombardi (approfondimento qui).
Il 17 luglio 2017 la Giunta della Regione Lombardia ha deliberato in un unico provvedimento la nuova modulistica edilizia unificata, comprensiva del modello del Permesso di costruire, che dovrà essere deliberata e assunta dai singoli comuni entro il prossimo 20 ottobre 2017.
6) Scali ferroviari milanesi e i concorsi aperti
Il nostro Ordine si è impegnato da subito sul tema degli scali ferroviari. Oltre ad alimentare e dare spazio al dibattito mediante l'organizzazione di serate di architettura - la più recente si è tenuta il 23 marzo: "Scali, che fare: procedure e esempi virtuosi"- a dicembre 2016 il Consiglio dell'Ordine ha scritto una lettera all'Assessore a Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano Pierfrancesco Maran al fine di sollecitare maggior chiarezza riguardo l’intero iter procedurale e l’utilizzo di concorsi aperti di progettazione per le fasi di attuazione.
A maggio l'Ordine insieme al Comune di Milano e al Dipartimento DASTU del Politecnico, ha organizzato tre mattine di convegno con l’intento di sollecitare il contributo di studiosi ed esperti su alcuni temi cruciali.
Il 22 giugno 2017 è stato firmato l'Accordo di Programma tra Comune di Milano, Regione Lombardia e Ferrovie dello Stato. Lo sforzo dell'Ordine a marcare l'importanza dello strumento dei concorsi si è concretizzato: l'accordo prevede l’obbligo di sviluppo di concorsi aperti in 2 gradi per i masterplan di Farini (618.733 m²), Porta Romana (216.614 m²) e Porta Genova (89.137 m²), oltre che per i parchi, gli spazi pubblici e gli edifici pubblici più rilevanti su tutte le aree.
Il 13 luglio 2017 il Consiglio Comunale di Milano ha ratificato l’Accordo di Programma sottoscritto tra Comune di Milano, Regione Lombardia, Ferrovie dello Stato Italiane con Rete Ferroviaria Italiana e FS Sistemi Urbani e Savills Investment Management Sgr. Si partirà con concorso per il masterplan di Farini.
7) Il tuo architetto. Istruzioni per l'uso
Nell'ottica di promozione del lavoro dell'architetto l'Ordine ha realizzato una guida "Il tuo architetto. Istruzioni per l'uso" per aiutare il committente nella ricerca del professionista più adeguato e per mostrare i vantaggi che un architetto può portare al progetto. L'obiettivo della guida è promuovere il ruolo e il valore sociale dell'attività dell'architetto nei confronti dei committenti "non esperti" e per aiutare il professionista a instaurare un rapporto chiaro con il committente e agevolarlo a colmare l'asimmetria informativa che caratterizza oggi il rapporto tra le parti. iltuoarchitetto.ordinearchitetti.mi.it
8) Adesione a Open! Studi aperti
Nei giorni 26 e 27 maggio si è tenuta in Italia l'iniziativa nazionale Open! Gli Architetti aprono le loro porte al pubblico, organizzata dal Consiglio Nazionale Architetti PPC: tutti gli studi di architettura italiani sono stati chiamati ad aprire le loro porte al pubblico. L'Ordine di Milano ha partecipato attivamente e ha diffuso l'evento che ha visto partecipi 64 studi di architettura.
9) Milano Arch Week
L'Ordine e la sua Fondazione hanno partecipato con un ricco palinsesto culturale alla settimana dedicata all'architettura a giugno 2017 organizzata dal Comune di Milano, Politecnico di Milano e Triennale di Milano. La nostra sede è stata aperta dal 12 al 16 giugno da mattina a sera con la mostra fotografica "Milano Ritratti di fabbriche 35 anni dopo", cinque serate di architettura ed il mercatino "Rovista la rivista". L'Ordine si è inoltre impegnato ad organizzare una riedizione di studi aperti, che ha visto 44 adesioni.