Loading...

Materiali e tecnologie per le smart cities e l'architettura intelligente

From 26.07.2017 to 13.10.2017

La Fondazione Architetti della Provincia di Treviso organizza per il 13 ottobre 2017 un seminario sui materiali e tecnologie per le Smart Cities e l’architettura intelligente. 5 cfp

Dall’efficienza energetica e isolamento termoacustico ai comfort e salubrità degli ambienti, dalle superfici funzionali all’illuminazione e alla domotica.   

venerdì 13 ottobre 2017 ore 10.30 - 16.30
Partenza in pullman da Treviso alle ore 6.30

  

MATERIAL CONNEXION ITALIA
Viale Sarca 336/F – Ed.16
20126 MILANO

 

PRESENTAZIONE 

La Fondazione Architetti della Provincia di Treviso organizza un seminario  sui  materiali e tecnologie per le Smart Cities e l’architettura intelligente.
La città come organismo intelligente che vive, si nutre, respira, si muove ed evolve al mutare delle condizioni;  un sistema che si relaziona con se stesso, con i suoi abitanti e con l’ambiente esterno attraverso infrastrutture che devono essere veloci, efficienti, e in ultima analisi sostenibili.  È nella costruzione di queste infrastrutture che interviene il materiale, ovvero il supporto fisico che rende possibile l’implementazione delle strategie urbanistiche per la gestione delle smart city: dalla creazione di reti al benessere dei cittadini, dall’inquinamento ai costi energetici, dalla mobilità alla sicurezza, dalla pulizia urbana alla gestione dei rifiuti. La giornata fornisce una panoramica su soluzioni materiali, tecnologiche e applicative relative alle diverse tematiche che ruotano attorno alla smart city, con particolare focus sull’efficienza energetica e l’isolamento termoacustico, attraverso una presentazione da parte di esperti di Material ConneXion, l’introduzione di due casi studio aziendali e la visita alla library di materiali innovativi e sostenibili di Material ConneXion.  

La Library di Material ConneXion è il più importante archivio di materiali e processi produttivi innovativi e sostenibili al mondo e rappresenta uno strumento unico per l’accesso al mondo dell’innovazione.

L’archivio, sia fisico che online, conta più di 7.500 materiali e processi produttivi.

Nella sede di Milano sono ospitati oltre 5000 materiali.

PROGRAMMA 

venerdì 13 ottobre 2017 dalle ore 10.30 alle ore 16.30  

partenza in pullman da Treviso alla ore 6.30  

Parte Prima

-  Introduzione: presentazione di Material ConneXion, con una selezione di ingressi recenti in library e di casi applicativi di innovazione materiale  
-  “Materiali e Tecnologie per le Smart Cities e l’architettura intelligente: dall’efficienza energetica e isolamento termoacustico al comfort e salubrità degli ambienti, dalle superfici funzionali all’illuminazione e alla domotica.” Parte 1  
-  Caso studio 1

13:00 - 14:00  Light lunch

Parte seconda

-   “Materiali e Tecnologie per le Smart Cities e l’architettura intelligente: dall’efficienza energetica e isolamento termoacustico al comfort e salubrità degli ambienti, dalle superfici funzionali all’illuminazione e alla domotica.” Parte 2
-  Caso studio 2
-  Dibattito  
-  Free visit della library – Q&A con gli esperti di Material ConneXion Italia  

RELATORI

Anna Pellizzari, Executive Director
Micol Costi, Director of Library and Materials Research
Claudia Reder, Sentior Materials Specialist

SEDE DEL SEMINARIO

MATERIAL CONNEXION ITALIA
Viale Sarca 336/F – Ed.16
20126 Milano

PERIODO DI SVOLGIMENTO 

venerdì 13 ottobre 2017
durata complessiva del seminario: 6 ore.
Riservato a un numero minimo di 25 partecipanti e massimo di 50 partecipanti.
Termine per le iscrizioni ed il pagamento:  5 ottobre 2017.  

MODALITA' DI ISCRIZIONE

L'iscrizione dovrà avvenire accedendo al portale "Aggiornamento professionale continuo" collegandosi al sito della Fondazione Architetti della Provincia di Treviso www.fondazionearchitettitreviso.it  e cliccando sul pulsante "Aggiornamento Professionale Continuo".

L'iscrizione e la pubblicazione di atti o materiali a questa legati, verranno gestite attraverso il portale internet.

L’iscrizione è vincolante per il corsista e potrà essere dallo stesso annullata solo entro il termine di scadenza delle iscrizioni, tramite cancellazione diretta dal portale.  

QUOTA DI ADESIONE 

 

A) € 65,00+iva 22%: quota intera.

La quota comprende viaggio in pullman, Welcome coffee e light lunch.

MODALITA' DI PAGAMENTO

Il versamento della quota di adesione dovrà avvenire tramite bonifico bancario intestato a Fondazione Architetti Treviso presso Banca Popolare di Vicenza  –  filiale di Treviso 4; codice IBAN: IT48J0572812004207570326344. Causale: Seminario MCI e nome e cognome.  

ATTESTATO 

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza.
I crediti formativi professionali (cfp) sono attribuiti con la frequenza del 100% delle ore programmate.

CREDITI FORMATIVI

5 cfp  

Le presenze verranno caricate direttamente dalla Fondazione Architetti Treviso nel portale Im@teria. Il sistema all’atto della sua visitazione richiederà all’iscritto la compilazione di un semplice questionario di valutazione del seminario per la definitiva registrazione dei CFP acquisiti (art.  13 Regolamento per le richieste di accreditamento effettuata da Associazioni di iscritti agli albi e da altri soggetti).

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Fondazione Architetti Treviso,  Prato della Fiera  21  -  31100 Treviso
tel. 0422 580673 fax 0422 575118  
mailto:  segreteria@fatv.it  - www.fondazionearchitettitreviso.it
Per informazioni telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

ORGANIZZAZIONE SCIENTIFICA 

arch. Gianluca Pelloia

COORDINATORE DEL SEMINARIO

arch. Gianfranco Pizzolato

TUTOR DEL SEMINARIO  

arch. Gianluca Pelloia

Potrebbe interessarti

10.12.2025 Premio Neolaureati

New Graduates Award 2025: winners

On December 10, 2025, at the headquarters of the Order of Architects, PPC, and Design of Milan, the winners of the 2025 edition of the Neolaureati Award were announced. The award recognizes the best architecture theses submitted by students at the Polytechnic University of Milan in 2024. The winning theses addressed the reindustrialization of existing infrastructure, the relationship between neuroscience and architecture, and the design of a university campus.

Find out more
24.09.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Project passed to 2°phase

8 projects (out of 22 submitted) from France, Spain and Switzerland were selected for the second phase of the 10th edition of the Baffa Rivolta Prize. All the participating projects are visibile on premiobaffarivolta.ordinearchitetti.mi.it. Deadline for the final selection by November 21, 2025.

Find out more
18.09.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Baffa Rivolta 2025 Award: 22 social housing projects

The 10th edition of the Award, focused on best social housing projects in Europe, has received 22 nominations from Austria, France, Italy, the Netherlands, Spain, and Switzerland. The nominated projects are visible online

Find out more

CONTACT US

Order of Architects, Planners, Landscape Architects and Conservationists of the Province of Milan

Tax Code 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milan

Opening hours Monday-Friday 9.30 a.m. to 1 p.m. 2.00 p.m. to 4.00 p.m.

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FOUNDATION OF THE ORDER OF ARCHITECTS, PLANNERS, LANDSCAPE ARCHITECTS AND CONSERVATIONISTS OF THE PROVINCE OF MILAN

Tax Code and VAT no. 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milan

Opening hours Monday-Friday 9.30 a.m. to 1 p.m. 2.00 p.m. to 4.00 p.m.

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

PRESS OFFICE - PPAN

FOLLOW US ON