From 26.07.2017 to 13.10.2017
La Fondazione Architetti della Provincia di Treviso organizza per il 13 ottobre 2017 un seminario sui materiali e tecnologie per le Smart Cities e l’architettura intelligente. 5 cfp
Dall’efficienza energetica e isolamento termoacustico ai comfort e salubrità degli ambienti, dalle superfici funzionali all’illuminazione e alla domotica.
venerdì 13 ottobre 2017 ore 10.30 - 16.30
Partenza in pullman da Treviso alle ore 6.30
MATERIAL CONNEXION ITALIA
Viale Sarca 336/F – Ed.16
20126 MILANO
PRESENTAZIONE
La Fondazione Architetti della Provincia di Treviso organizza un seminario sui materiali e tecnologie per le Smart Cities e l’architettura intelligente.
La città come organismo intelligente che vive, si nutre, respira, si muove ed evolve al mutare delle condizioni; un sistema che si relaziona con se stesso, con i suoi abitanti e con l’ambiente esterno attraverso infrastrutture che devono essere veloci, efficienti, e in ultima analisi sostenibili. È nella costruzione di queste infrastrutture che interviene il materiale, ovvero il supporto fisico che rende possibile l’implementazione delle strategie urbanistiche per la gestione delle smart city: dalla creazione di reti al benessere dei cittadini, dall’inquinamento ai costi energetici, dalla mobilità alla sicurezza, dalla pulizia urbana alla gestione dei rifiuti. La giornata fornisce una panoramica su soluzioni materiali, tecnologiche e applicative relative alle diverse tematiche che ruotano attorno alla smart city, con particolare focus sull’efficienza energetica e l’isolamento termoacustico, attraverso una presentazione da parte di esperti di Material ConneXion, l’introduzione di due casi studio aziendali e la visita alla library di materiali innovativi e sostenibili di Material ConneXion.
La Library di Material ConneXion è il più importante archivio di materiali e processi produttivi innovativi e sostenibili al mondo e rappresenta uno strumento unico per l’accesso al mondo dell’innovazione.
L’archivio, sia fisico che online, conta più di 7.500 materiali e processi produttivi.
Nella sede di Milano sono ospitati oltre 5000 materiali.
PROGRAMMA
venerdì 13 ottobre 2017 dalle ore 10.30 alle ore 16.30
partenza in pullman da Treviso alla ore 6.30
Parte Prima
- Introduzione: presentazione di Material ConneXion, con una selezione di ingressi recenti in library e di casi applicativi di innovazione materiale
- “Materiali e Tecnologie per le Smart Cities e l’architettura intelligente: dall’efficienza energetica e isolamento termoacustico al comfort e salubrità degli ambienti, dalle superfici funzionali all’illuminazione e alla domotica.” Parte 1
- Caso studio 1
13:00 - 14:00 Light lunch
Parte seconda
- “Materiali e Tecnologie per le Smart Cities e l’architettura intelligente: dall’efficienza energetica e isolamento termoacustico al comfort e salubrità degli ambienti, dalle superfici funzionali all’illuminazione e alla domotica.” Parte 2
- Caso studio 2
- Dibattito
- Free visit della library – Q&A con gli esperti di Material ConneXion Italia
RELATORI
Anna Pellizzari, Executive Director
Micol Costi, Director of Library and Materials Research
Claudia Reder, Sentior Materials Specialist
SEDE DEL SEMINARIO
MATERIAL CONNEXION ITALIA
Viale Sarca 336/F – Ed.16
20126 Milano
PERIODO DI SVOLGIMENTO
venerdì 13 ottobre 2017
durata complessiva del seminario: 6 ore.
Riservato a un numero minimo di 25 partecipanti e massimo di 50 partecipanti.
Termine per le iscrizioni ed il pagamento: 5 ottobre 2017.
MODALITA' DI ISCRIZIONE
L'iscrizione dovrà avvenire accedendo al portale "Aggiornamento professionale continuo" collegandosi al sito della Fondazione Architetti della Provincia di Treviso www.fondazionearchitettitreviso.it e cliccando sul pulsante "Aggiornamento Professionale Continuo".
L'iscrizione e la pubblicazione di atti o materiali a questa legati, verranno gestite attraverso il portale internet.
L’iscrizione è vincolante per il corsista e potrà essere dallo stesso annullata solo entro il termine di scadenza delle iscrizioni, tramite cancellazione diretta dal portale.
QUOTA DI ADESIONE
A) € 65,00+iva 22%: quota intera.
La quota comprende viaggio in pullman, Welcome coffee e light lunch.
MODALITA' DI PAGAMENTO
Il versamento della quota di adesione dovrà avvenire tramite bonifico bancario intestato a Fondazione Architetti Treviso presso Banca Popolare di Vicenza – filiale di Treviso 4; codice IBAN: IT48J0572812004207570326344. Causale: Seminario MCI e nome e cognome.
ATTESTATO
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza.
I crediti formativi professionali (cfp) sono attribuiti con la frequenza del 100% delle ore programmate.
CREDITI FORMATIVI
5 cfp
Le presenze verranno caricate direttamente dalla Fondazione Architetti Treviso nel portale Im@teria. Il sistema all’atto della sua visitazione richiederà all’iscritto la compilazione di un semplice questionario di valutazione del seminario per la definitiva registrazione dei CFP acquisiti (art. 13 Regolamento per le richieste di accreditamento effettuata da Associazioni di iscritti agli albi e da altri soggetti).
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Fondazione Architetti Treviso, Prato della Fiera 21 - 31100 Treviso
tel. 0422 580673 fax 0422 575118
mailto: segreteria@fatv.it - www.fondazionearchitettitreviso.it
Per informazioni telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
ORGANIZZAZIONE SCIENTIFICA
arch. Gianluca Pelloia
COORDINATORE DEL SEMINARIO
arch. Gianfranco Pizzolato
TUTOR DEL SEMINARIO
arch. Gianluca Pelloia