Caricamento...

XXIV Seminario Internazionale di Progettazione di Monte Carasso: conferenza pubblica dell'architetto Solano Benítez

Dal 12.07.2017 al 14.07.2017

Dal 1 al 14 luglio 2017

La XXIV edizione del Seminario Internazionale di Progettazione di Monte Carasso, in linea con quanto proposto nelle ultime quattro edizioni, intende approfondire, migliorare e completare il masterplan della Nuova Bellinzona.

Confermata la volontà di sviluppare ogni anno un aspetto saliente del tema – nell’edizione del 2013 si è elaborata una prima stesura del masterplan e dei sei punti fondamentali che lo reggono, nell’edizione 2014 l’approfondimento dell’importante e centrale quartiere Semine, nell’edizione 2015 la ridefinizione della Porta Nord e nella passata edizione il ridisegno e la precisazione della Porta Sud – l’edizione 2017 si propone di indagare il centro di Bellinzona.

Focalizzando l’attenzione sull’area compresa tra i viali Motta e Franscini, ritenuta strategica nella realizzazione città-parco fluviale, si mira a riorganizzare con consapevolezza l’insieme di spazi pubblici ivi contenuti e così offrire una possibile alternativa alla prevalente tendenza verso progetti puntali e poco coordinati. Il quartiere dello stadio, quello delle scuole e il previsto parco urbano sono alcuni degli spazi che saranno oggetto di un disegno unitario volto a riabilitare l’esperienza trasversale della città e connetterla, attraverso il fiume, alla Nuova Bellinzona.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più