Loading...

Online il nuovo Geoportale del Comune

From 01.03.2017 to 01.04.2017

Presentato in Comune il nuovo portale in cui è possibile prendere visione, navigare e in alcuni casi scaricare le mappe e gli strumenti di geolocalizzazione dei servizi comunali. vediamo come funziona

E' stato presentato la scorsa settimana in Triennale il nuovo Geoportale del comune di Milano. In esso sono presenti tutte le funzionalità per la gestione dell’informazione geografica dell’Amministrazione ad oggi disponibili, ma in rapido accrescimento.
Accoglie, in forma organizzata, l’intero patrimonio informativo geografico che via via sarà reso disponibile all’utente. Oltre alle classiche funzionalità, prevede la piena disponibilità dei dati, dei tools e delle applicazioni lasciando piena autonomia all’utilizzatore per le relative consultazioni e analisi territoriali utilizzando viewer personalizzati.

A oggi sono presenti diverse mappe, dai coefficienti di consumo di suolo alle storiche Carte Tecniche Comunali, il Data Base Topografico (DBT) e le aree di degrado o gli edifici di archeologia industriale.

Nella sezione Open data si segnala la possibilità di scaricare i diversi tematismi in formato shape file della viabilità, del verde, delle reti tecnologiche, dell'idrografia ma anche la tavolafotogrammetrica del territorio comunale in scala 1:1000 e formato DWG.

infine nell'area Tematiche sono disponibili approfondimenti ripartiti fra area Ambiente, Educazione, Mobilità, Territorio, Topologia, Storiografia.
Uno strumento che si annucia di grande utilità per la nostra professione.

Potrebbe interessarti

20.11.2024 Inarcassa

INARCASSA: Elezione dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati - quinquennio 2025-2030

Il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa ha indetto le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025 – 2030.

Find out more
15.11.2024 Avvisi pubblici

Valori minimi di acquisizione delle aree

Pubblicata sull’Albo Pretorio del Comune di Milano la Determinazione Dirigenziale n. 10623 del 13/11/2024 avente a oggetto “Determinazione dei valori minimi di acquisizione delle aree per la realizzazione di attrezzature pubbliche e di interesse pubblico o generale ai sensi dell’art. 46, comma 1, lettera a) della L.R. N. 12/2005.”

Find out more
13.11.2024 Ordine

L'Ordine sulla disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano

L’Ordine degli Architetti di Milano ritiene la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano inaccettabile, sia sul piano giuridico sia sul piano sostanziale e delle ordinarie dinamiche di relazione e partecipazione costruttiva che da sempre a Milano caratterizzano il rapporto tra i cittadini e i loro professionisti e la pubblica amministrazione.

Find out more